Cari Ulissini,
siamo arrivati all’ultima gita prima dell’estate, per goderci queste belle giornate non c’è niente di meglio, che stare sulla spiaggia sotto l’ombrellone o fare qualche breve passeggiata in montagna. Per chi invece desidera sfidare se stesso e affrontare il Mangart, noi siamo pronti! Venite con noi sulla strada più alta della Slovenia dove panorami mozzafiato ci attendono e dove ognuno potrà dire l’ho fatto in bicicletta. L’ascesa lunga e costante presenta qualche strappo, affrontabile con un po’ di allenamento. Le gallerie non sono illuminate perciò portate con voi una bella luce per rischiararle e per farvi vedere da chi transita. Si parte dal Lago del Predil, un piccolo smeraldo incastonato fra le Alpi Giulie, si sale lungo la strada che porta al passo, qui si potranno vedere i resti ben conservati di un forte Austriaco, superato il confine con la Slovenia si scende in modo deciso verso il bivio con direzione Mangart, qui comincia la salita che nella parte finale è davvero spettacolare. Arrivati in cima si farà un anello fino alla Forcella Lavinia, da dove si possono ammirare i Laghi di Fusine e tutti i monti del circondario.

Per farvi un’idea della strada guardate questo link: http://www.youtube.com/watch?v=1s88DWqwV8I

PROGRAMMA 10:00 Ritrovo all’ uscita per Tarvisio dell’ Autostrada A23(Tempo stimato da Trieste 2 h di autostrada circa) Pranzo al sacco o in rifugio con menu da concordare.

RACCOMANDAZIONI Le biciclette devono essere in ordine con coperture e freni in buono stato, portate una camera d’aria e giubbetto ad alta visibilità Documenti in regola per l’espatrio. La gita presenta una difficoltà difficile, con presenza di salite, che richiedonoabitudine all’uso della bicicletta.

ISCRIZIONI Giovedì 04 luglio 2013 dalle ore 19:00 alle 20:30, presso l’Info Point della Ciclabile Giordano Cottur in Via Orlandini (San Giacomo).

Capogita Roberto Siega Cell : 3356935790 Email: robertosiega@gmail.com

.

.

Qui il file traccia per GPS

.

.

Mappa e percorso:

.