Domenica aderiremo alla gita proposta dalla associazione Fiab AbicitUdine.

Ecco il Programma:

Descrizione della gita:

Pedaleremo tra i colli italiani e sloveni che ci regaleranno attraverso vari sali-scendi dei favolosi panorami verso il mare, verso la pianura Friulana e quella Veneta. La gita inizierà a Cormons, per proseguire poi verso il confine di Vencò, dove entreremo in Slovenia (Obbligatorio carta d’identità e tessera sanitaria). Inizierà subito “l’attacco” alla salita di 14 km consecutivi che ci condurrà fino al rifugio Korada (mt. 811), dove ci fermeremo per la pausa pranzo. Parteciperemo poi alla tradizionale Festa della Ciliege di Dobrovo, dove si potranno degustare ed acquistare sia le ciliege sia degli ottimi vini Doc nella cantina enogastronomica presente nel Castello di Dobrovo. La gita proseguirà poi con un percorso ancora molto ricco e suggestivo sotto l’aspetto paesaggistico con un dolce sali/scendi fino a Cormons.

Data, luogo e ora di partenza:

arrivo individuale a Cormons e ritrovo domenica 12 giugno alle ore 9:30 nel parcheggio della stazione dei treni (per chi volesse raggiungere in treno Cormons, c’è un treno regionale che parte da Udine alle 09:09 ed arriva a Cormons alle 9:30). Luogo e ora di rientro: Cormons nel tardo pomeriggio e rientro individuale a Udine.

Lunghezza del percorso: circa 51 km e circa 977 m di ascese. Difficoltà del percorso: gita di media/alta difficoltà (14 km di salita ininterrotta), con tratti di salita e saliscendi, prevalentemente su strada asfaltata con breve sterrato in avvicinamento al Rif. Korada; necessario un buon allenamento e buon uso della bicicletta.

Bicicletta: city bike o mountain bike in buono stato di manutenzione, con una o due camere d’aria di scorta. Casco: se ne consiglia vivamente l’uso.

Pranzo: al sacco oppure presso il Rif. Korada (primo, secondo e dolce a spese di ogni singolo partecipante)

Corrispettivo da versare: 3 € a persona per l’assicurazione RC e infortuni

Documenti necessari per l’espatrio: carta d’identità e tessera sanitaria entrambe in corso di validità.

Iscrizioni: dovranno essere effettuate entro venerdì 10 giugno, presso la sede di aBicitUdine oppure contattando l’accompagnatore (preferibilmente tra le 17:30 e le 19:30). Accompagnatore: Antonella cell. 338-7080046

Per coloro che partono da Trieste ricordiamo che è possibile usufruire del treno che parte alle 7.27 e arriva alle 8.27 (Siamo in attesa di comunicazione da AbicitUdine se è possibile rinviare la partenza alle 9.50 per permettere a chi parte da Trieste di poter prendere il treno successivo delle 8.57).

Informazioni e prenotazioni in sede dalle 19 alle 20.30

La presente escursione è rivolta ai soci di aBicitUdine e delle altre associazioni FIAB. Coloro che non sono soci potranno partecipare iscrivendosi all’ Associazione locale aBicitUdine.

Scarica qui il programma in pdf

korada

 

Il guppo gite Fiab Trieste Ulisse