Iero a Rovigno, la in Istria!

Rovigno, con quel su’ grosso

campanilon che vien dosso,

piantado bianco lassù:

co’ de na’ parte campagne

coi ulivieri, coì a brente

l’ua e el bestiamee la zente;

e de quel’altra po’ el mar.

da “Rovigno”, di Virgilio Giotti

12 MAGGIO 2012 ROVIGNO E DINTORNI (I love Istria)

Care amiche e amici di Ulisse,con l’arrivo della primavera il corpo e la mente subiscono un forte slancio per uscire a caccia di nuove avventure con la compagna a due ruote, per cercare esperienze emozionanti fuori dalla routine quotidiana.

La terra d’Istria ci accoglierà festosa tra le sue campagne assolate, gli alberi in fiore, le caratteristiche chiesette, il mare cristallino.  Il tramonto” rovignese” con le sue tinte infuocate sarà uno spettacolo da prima fila.

Un invito leggero e profondo ad usare i nostri sensi per ascoltare ciò che madre natura ci regala e sentirsi immediatamente  parte di essa.

Incontreremo due località deliziose e ricche di storia ….

BALE

La cittadina di Bale (Valle), sistemata a 140 metri di altezza sul livello del mare all’incrocio delle strade che portano a Rovigno, Pola e Trieste a cinque chilometri dal mare, è stata costruita intorno al castello medioevale delle famiglie nobili Sardo e Bembo nel XV secolo. Nei primi documenti scritti dell’epoca appare come villaggio romano Castrum Vallis.

È ancora uno dei tipici villaggi istriani, edificati in cima ad una collina, con vie strette e case costruite in pietra. Si differenzia per l’atmosfera particolare che lo circonda. Valle è dominata dal campanile della chiesa parrocchiale di S. Giuliano. La sua costruzione risale al XIX secolo. Recentemente Palazzo Bembo è stato rimesso completamente a nuovo, si distingue per bellezza anche la loggia civica mentre il centro del paese è stato messo sotto tutela.

ROVIGNO

Distante 95 km da Trieste Rovigno è, insieme a Parenzo e Umago, il cuore turistico dell’Istria. Situata su una collina la città è dominata dal campanile della Chiesa di S.Eufemia costruita nel 1736 in stile barocco. Il centro storico, raccolto entro le mura erette da Venezia a protezione contro i pirati (XII secolo), è caratterizzato da ripide vie lastricate. A 1.5 km si trovano il Parco Forestale di Punta Corrente e il promontorio di Zlatni Rat, dove transiteremo anche noi in bicicletta .Il mare antistante il centro abitato è disseminato di piccole isole: le più note sono Sveta Katarina, Sveti Andrija e Crveni Otok, o “isola rossa”.

DETTAGLI TECNICI DELLA GITA

Tipo di percorso :  75 % sterrati facili ,25 % asfalto. Dislivelli minimi, 50 km circa.

Informazioni  utili:

1^ RITROVO : ore 08.15  parcheggio nuova piscina Bianchi (ippopotamo) organizzazione auto, (preferibile formare gli equipaggi giovedì in sede Ulisse) partenza 08.30

2^ RITROVO: ore 08.45 distributore benzina in Slovenia presso valico di Rabuiese.

3^ RITROVO: ore 10.30  Rovigno parcheggio  gratuito fabbrica MIRNA sul lungomare prima dei parcheggi a pagamento

Da Trieste faremo il seguente percorso : superstrada, valico di Rabuiese, strada senza vignetta verso Smarje,valico sloveno croato di Dragonia, autostrada Y uscita Rovinjsko Selo-Rovigno (costo circa 3,5 Euro)

AVERE DOCUMENTO VALIDO PER L’ESPATRIO (siamo in Croazia) e meglio avere anche qualche Kuna, bici in perfette condizioni, copertone con battistrada non liscio e una camera d’aria di scorta.

A BALE faremo una sosta ristoratrice di almeno un’ora , pranzo libero e/o visita della cittadina .Per chi lo desidera possibilità di numerosi ristoranti.

Per le iscrizioni alla gita, appuntamento nella sede Ulisse in via del Sale giovedì 10 maggio dalle 19.00 alle 20.00

QUOTA ISCRIZIONE  GITA:   2 EURO  PRO ULISSE.

POSSONO PARTECIPARE SOLAMENTE SOCI FIAB IN REGOLA CON L’ISCRIZIONE (per chi è impossibilato a farlo in sede lo faremo in loco)

Il  capo gita  FRANCO SEMERARO

Cell:  328-5336133 *

P.S. Evitate le chiamate (in uscita o in entrata). In Croazia usate piuttosto SMS se necessario.(Il roaming si paga 2 Euro al minuto)

Scarica qui la cartina      Guarda qui il percorso  Scarica qui il tracciato GPS