Ritorna l’appuntamento europeo e cittadino con i temi e le azioni a favore della mobilità sostenibile. Anche quest’anno il comune di Trieste aderisce con la partecipazione attiva di numerose associazioni fra cui Ulisse-FIAB.

Vi suggeriamo di visitare anche il sito dell’Osservatorio della Mobilità Sostenibile per gli aggiornamenti regolari sulle iniziative in programma e per approfondimenti e notizie correlate anche con la SEM europea.

Il programma generale delle iniziative triestine lo trovate sul sito www.triestemobile.org oppure in pdf è scaricabile qui e dal sito del Comune.

Vi diamo intanto alcune anticipazioni:
Giovedi’ 6 settembre in preparazione della Settimana Ulisse – FIAB invita tutti gli interessati ad intervenire presso l’infopoint di via Orlandini alle 19.00, per conoscere le iniziative inbici e dibici proposte da Ulisse-FIAB, dare il proprio contributo e partecipare attivamente ad alcune di esse. (per saperne di più)

Sabato 15 ore 9.00: Fisica e Bicicletta per visitare in bicicletta laboratori e istituti di ricerca in fisica
Domenica 16 ore 9.30 -14.00 Bicincittà: Destinazione Miramar A/R,
Sempre domenica in serata “Salva i ciclisti, la bicicletta è politica” il racconto dal vivo della prima critical mass digitale attraverso le pagine del libro edito da “chiarelettere”.
Giovedì 20 “Report #1 – quanto è più sostenible la mobilità a Trieste?
Domenica 23 1a Rampigada Santa in bici su per Scala Santa, per dimostrare che non sono le salite a ostacolare la ciclabilità a Trieste

E poi: bike sharing, car sharing, uso delle biciclette elettriche, la mobilità dei piccoli, il nuovo piano del traffico, meccanico in piazza e map-crossing e …. l’immancabile capo in b… !

La conferenza stampa si terrà giovedì 13 settembre alle ore 11 presso la sala Giunta del Comune di Trieste, sul sito del Comune è disponibile il comunicato di presentazione dell’intera iniziativa.