Secondo giorno della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile a Trieste …
ore 17:00  a caccia di “soste possibili” per le biciclette.
Certo! Perchè anche le bici han bisogno di spazi adeguati per essere parcheggiate, messe al sicuro dai furti e atti di vandalismo e dalle intemperie.
Le iniziative della SEMS servono anche a mettere in luce necessità e proposte e se vogliamo incentivare l’uso della mobilità alternativa dobbiamo anche facilitare chi sceglie di muoversi in bicicletta, per esempio realizzando appositi parcheggi.
“Bici in sosta” ha quindi lo scopo di individuare e segnalare all’Amministrazione quegli spazi in cui posizionare stalli sosta sicuri per le biciclette tenendo conto dei punti strategici della circolazione urbana.
Un parcheggio dotato di tettoia fornisce protezione ai mezzi in caso di pioggia, prolungando il ciclo di vita della bicicletta. Inoltre, la possibilità di parcheggiare in un luogo sicuro e protetto costituisce un incentivo all’acquisto di biciclette di migliore qualità e maggior valore, che renderanno più piacevole al ciclista l’uso di questo mezzo.

Appuntamento sabato 17 alle ore 17.00 davanti al Piazzale della Stazione (lato Silos) da dove il corteo di bici partirà in direzione di piazza Duca degli Abruzzi, Via Rossetti, piazza Hortis, passeggio sant’Andrea, per concludersi davanti alle Torri d’Europa.