Non solo Parenzana! 70 Km di panoramici saliscendi (650 mt di dislivello totali) attraverso intinerari meno noti della famosa Parenzana. Capogita Tiziana. Maggiori info e iscrizioni presso la sede di Via del Sale giovedì 16 dalle 19.00 alle 20.30. Di seguito tutti i dettagli:

Descrizione itinerario
L’escursione parte dalla valle del Bracana dove lasceremo le macchine (superato il confine per Buzet dopo alcuni km in prossimità della loc. Podre?a girare a destra) Percorreremo in leggera discesa la bellissima e isolata valle del fiume Bra?ana, dove si trovano i ruderi del Castello di PIETRA PELOSA, passeremo poi per le terme di S. Stefano (ISTARSKE TOPLICE) e raggiungeremo LIVADE. Da qui inizieremo a salire lungo il tratto di parenzana che con una leggera pendenza, sale a GRISIGNANA (350 mt totali di dislivello in 21 km). Dopo una sosta inizieremo il ritorno attravesando, con frequenti saliescendi, i paesi di MAKOVCI (Macovazzi), STERNA, ?EPPI? (Ceppi), KRASTI?I e STRIDONE.
Da qui lungo una bellissima ma a tratti ripida discesa ritorneremo al punto di partenza.
E’ un giro molto panoramico che ci permetterà di visitare, percorrendo un tratto della ferrovia parenzana rimesso a nuovo di recente ed innaugurato nel 2008, paesi già noti come Grisignana, ma anche molti borghi abbandonati, ma non per questo meno affascinanti, dell’istria centrale.
Il giro completo è impegnativo per lunghezza e pendenze: tot 70 km 650 mt dislivello – si consiglia l’uso della MTB.
Per chi volesse fare meno fatica in salita, c’è la possibilità arrivati a Grisignana, di ritornare alla macchina seguendo la strada dell’andata.

Note particolari:

CONSIGLIATA MTB. La parte più impegnativa dell’escursione si svolge da Grisignana a Ceppi, dove percorreremo con frequenti sali scendi anche 2 sterrati un po’ più sassosi

LE GALLERIE DELLA PARENZANA SONO SENZA LUCI: quindi si raccomanda l’uso di una frontale per illuminare il percorso.

La discesa da Stridone alla macchina è lunga divertente ma a tratti ripida, quindi si raccomandano freni in buon ordine e l’uso del caschetto.

Ritrovo:
alle ore 8.00 al Confine per la Slovenia di RIO OSPO dove parcheggeremo

Maggiori info e iscrizioni:
Ci vediamo in sede giovedì prossimo dalle ore 19 alle ore 20,30 per maggiori dettagli e per formare gli equipaggi delle macchine in modo da raggiungere in piena autonomia il punto di ritrovo (confine Rio Ospo).

grazie Tiziana Ugo Ulisse-Fiab Via del Sale 4 Trieste

Cartine del percorso e profilo altimetrico:

cliccla sulle immagini per ingrandirle