Le Terme Olimia non hanno bisogno di presentazioni sono le più note fra le località termali della Slovenia. Sono stati scelte per cinque anni di seguito come il miglior centro benessere del paese.
Siamo nella Slovenia orientale vicino al confine con la Croazia il paesaggio è collinare e solo in parte pianeggiante lungo il corso d’acqua che divide in questa parte le due nazioni.
In questo contesto si svolgeranno le nostre gite in bicicletta che come di consueto ci occuperanno per la mattinata – primo pomeriggio lasciando tempo libero prima della cena per approfittare di quello che offre lo stabilimento termale
I percorsi con partenza ed arrivo nella località termale saranno ad anello secondo la consueta disposizione a margherita.
Il venerdì e la domenica giornate, di arrivo e di partenza, una gita più breve; sabato una escursione più remunerativa.
ISCRIZIONI ENTRO IL PROSSIMO 13 MARZO 2019I posti sono limitati ed ancora più limitate sono le stanze singole; le assegnazioni saranno effettuate secondo l’ordine di iscrizione.
Ci si iscrive direttamente presso l’AgenziaVentus Travel di Trieste, via San Lazzaro 13TEL 040 637025EMAIL info@ventustravel.it

qui la scheda di iscrizione


Per i dettagli dell’iscrizione alla ciclovacanza, la sistemazione in hotel, i costi ed i servizi compresi e quelli aggiuntivi trovate tutte le indicazioni nella scheda che potete scaricare qui.
Giri in bici:
Sono proposte tre gite di lunghezza variabile e della durata da tre – quattro ore circa tratte dalla mappe turistiche locali.
L’ambiente è collinare per cui i dislivelli sono frazionati in un susseguirsi di salite e discese.
Come già detto in linea di massima e meteo permettendo le gite si effettueranno nella mattinata; il resto della giornata sarà dedicato al rilassamento: saune e bagni termali.
Venerdì 12 aprile percorso di circa 35 Km con circa 600 metri di dislivello complessivi con visita al monastero di Olimje; 
Sabato 13 aprile 60 Km circa 500 metri di dislivello complessivi con visita alle terme di Rogaska Slatina
Domenica 14 aprile  50 Km circa 600 metri di dislivello complessivi; parte del percorso si svolge in Croazia.
I percorsi di venerdì e sabato offrono la possibilità di rientro anticipato con riduzione di lunghezza e dislivello.
I percorsi si svolgeranno prevalentemente su strade secondarie e viabilità forestale anche su carrarecce non asfaltate.
Maggiori dettagli e le tracce gpx e le altimetrie saranno inviate successivamente ai partecipanti.
Consigliata bici MTB o tipo trekking con coperture robuste e solito set per riparare le gomme.Si ricorda che, essendo all’ estero, occorre avere con sé documento d’identità valido per l’ espatrio.
Le gite sono “esplorative” nel senso che chi le propone non le ha sperimentate completamente; quindi ai partecipanti è richiesto un minimo di spirito di avventura ! Con queste premesse il divertimento non mancherà.
Pranzo al sacco per tutte e tre le escursioni.
Per chi volesse impegnarsi autonomamente in percorsi meno impegnativi l’organizzazione fornirà il materiale informativo necessario.
Per partecipare alle gite è necessario essere iscritti a Ulisse o ad altra associazione FIAB; come di consueto saranno graditi due euro al giorno di liberalità volontaria per Ulisse. Per favore inviare copia dei dati di iscrizione anche a:
Giorgio Nagliati cell 3319067385 mail: giorgio.nagliati@gmail.com
I dettagli per la partenza, per le indicazioni stradali per il viaggio in auto per raggiungere l’albergo, per la vignetta autostradale ecc. saranno trasmessi successivamente agli iscritti.
Il gruppo gite FIAB Trieste  ULISSE