Vi proponiamo questa tre giorni in Trentino in bici o a piedi. La sistemazione sarà in un Hotel *** , a Caderzone Terme, Hotel Rio. La Val Rendena è una bellissima valle lunga circa 30 Km . Nel mezzo scorre il fiume Sarca che nasce dai ghiacciai dell’ Adamello – Pressanella e dalle Dolomiti del Brenta. Sulle sponde del fiume sono sorti un ventina di paesi fra cui , i più importanti sono : all’ inizio valle troviamo Tione (600 m.sl.) Spiazzo (650 s.m.l.), Strembo (723 s.m.l.) Caderzone (750) Pinzolo (800). Salendo incontriamo Sant’Antonio di –Mavignola (1123) ed infine Madonna di Campiglio (1500).

Programma:

Venerdì 20 Giugno
Ritrovo 7.15 al quadrivio di Opicina
Partenza ore 7.30
Autostrada a A4 uscita Portogruaro quindi Autostrada A28 fino all’ uscita Conegliano Veneto.Si prosegue, prendendo la strada a sinistra prendendo la S.S. 13 verso Fossa Merlo fino a Pieve di Soligo. Si prosegue verso Vidor e poi verso Feltre attraversando la sua zona industriale. Si raggiungerà la Valsugana passando per Levico Terme incontrando il suggestivo Lago di Caldonazzo. Si arriverà a Trento per imboccare poi l’ uscita n° 6 verso Val Rendena – Madonna di Campiglio.
Ore 12.30 circa pranzo al sacco o presso la Butega del Frà (qui si potranno gustare ottimi prodotti tipici trentini) nel paese di Spiazzo.
Si partirà alla volta dell’ Hotel Rio, per la sistemazione in camera.
Ore 16:00 Giro in bici d’ assaggio nei paesi limitrofi: Strembo, Spiazzo, Bocenago, Massimeno, Giustino e Pinzolo. Qui potremo ammirare la bella chiesa di San Vigilio con la famosa Danza Macabra datata 1539 (Km 30)
Cena presso il ristorante dell’ Hotel.

Sabato 21 Giugno:
Colazione presso l’ Hotel.
Ore 8.30 ritrovo e partenza con i bus navetta dove caricheremo le bici con destinazione Malga Bedole in Val Genova a quota 1600 m.s.l. Dalla vetta si scenderà verso la cascata del Lares e del Nardis. Pausa pranzo al sacco. Ripartiremo proseguendo verso l’ antica chiesetta di Santo Stefano. Percorreremo la ciclabile Rendena fino a Pelugo per ritornare in albergo ripercorrendo la stessa. Km 60 .
A richiesta, possibilità, a pagamento, ci si potrà rilassare nelle terme di Caderzone, vicinissimo all’ Hotel Rio.
Cena presso l ‘hotel Rio

Domenica 22 Giugno:
Colazione presso l’ Hotel
Ore 8.30 ritrovo e partenza con i bus navetta verso Patascoss, (1740). Si prosegue, pedalando, verso la Malga Ritorto (1747) dalla quale si scenderà verso Madonna di Campiglio, e dopo una piccola e facile salita si prenderà la cabinovia per il Grostè (2442 m.s.l.) nelle Dolomiti del Brenta. Per la strada forestale si arriverà a campo Carlo Magno, per raggiungere Vallesinella per visitare le cascate in zona. Km 30 . Pranzo al sacco. Rientro in albergo. Partenza verso Trieste.
Lunghezza : 120 km.
Difficoltà: : lunghe discese
Fondo : :Asfalto 40 % Ciclabile Asfaltata 40 % Sterrato 20 %
Tipo di bici : MTB o simile con copertoni adatti alta montagna
Tempo stimato : 2 h primo giorno, 6 h secondo giorno, 4 h terzo giorno
Quote di partenza/arrivo/ dislivello : 730 m/bici 800 m/ 70 m primo giorno in leggera salita, 750 m /bus-navetta 1600 m/ bici 950 m in bici in discesa il 2 giorno, 750 m/ bus-navetta 1500 m-cabinovia 2442 m 942 m in bici in discesa.

Costi: Sistemazione in albergo con trattamento mezza pensione 2 notti 96 euro a persona. (bevande escluse).
Bus navetta: 12 totali euro a persona
Cabinovia : 11,50 a testa.
Liberalità Ulisse 2 euro
Iscrizioni aperte da giovedì prossimo 22 maggio, in sede dalle 19 alle 20.30, versando un acconto di 60 euro.
Raccomadazioni: Essendoci molti tratti in discesa, si raccomanda FRENI in perfetta efficienza; camera d’aria di scorta, abbigliamento adatto al clima di montagna e per la pioggia. Luci per galleria ed ogni evenienza.
Capogita: Paolo Botteri Cell: 3463529709 Mail: Paolo.botteri@gmail.com

Mappe e Percorisi

Primo Giorno:

PRIMO GIORNO

 

.

Secondo Giorno: 

SECONDO GIORNO

.

Terzo Giorno: 

TERZO GIORNO

Il comitato gite Ulisse Fiab Trieste