In occasione delle giornate del FAI, DOMENICA  24 MARZO 2019, ci uniremo agli amici della Fiab di Monfalcone BISIACHINBICI, per visitare insieme la cittadina di Torviscosa.Per Torviscosa è un grande riconoscimento e un’ottima opportunità per far conoscere al grande pubblico le peculiarità di questa città “aziendale di fondazione”, emblema della storia italiana del Novecento.
 L’attuale centro nacque tra il 1937 ed il 1938 con la definitiva bonifica delle paludi, effettuata a partire dal 1927, e la fondazione di una fabbrica per la produzione di cellulosa, ricavata dalla lavorazione della canna gentile (Arundo donax) di cui il territorio è ricco, che viene poi utilizzata nella fabbricazione di fibre artificiali; il tutto nel quadro della politica di autarchia inaugurata dal Fascismo negli anni trenta. Nel 1940 fu istituito il nuovo comune di Torviscosa, separandone il territorio da quello di San Giorgio di Nogaro. Del vecchio paese resta la settecentesca chiesa della Madonna del Rosario che racchiude diverse opere e un’intensa Madonna con Bambino lignea di scuola tolmezzina (sec. XVI).

Il ritrovo per i soci triestini è alla stazione centrale . Il treno parte alle 8.15 con arrivo a Trieste Airport alle 8.43. Biglietti da acquistare in autonomia, costo 3,30 Euro a tratta + 3,50 la bicicletta.Una volta scesi dal treno,  ci dirigeremo verso Piazza della Libertà a TurriacoPartenza tutti insieme alle ore 09.00.Pedalata in direzione Paparianio, Villa Vicentina, Scodovacca, Cervignano. Arrivo a Torviscosa circa alle ore 10:30.
Inizio visite libere, guidati dai ciceroni della Pro Loco.
Pranzo libero, al sacco o in bar.
Partenza verso le 13:30 circa.
Ritorno verso Cervignano, poi prenderemo la ciclovia Alpe Adria fino ad Aquileia, dove sosteremo per una pausa al nuovo Break&Bike.
Ripartenza verso Turriaco via San Lorenzo e Papariano, con arrivo presunto verso le ore 16:30 – 17:00.
Cercheremo di prendere il treno del rientro alle ore 17.17. In caso di protrarsi della gita si posticipa alle ore18.17.
Chi volesse raggiungerci in auto l’ appuntamento è a Turriaco in piazza Libertà.
Tragitto interamente su asfalto, adatto a qualunque tipo di bici in buono stato di manutenzione. No salite. Unico tratto pericoloso da Cervignano a Torviscosa.Bici, in ottime condizioni, camera d’aria di scorta.Casco consigliato.

Contributo spese per organizzazione: 2€/persona per FIAB MONFALCONE BISIACHINBICI

Preiscrizioni (gradita) e maggior informazioni giovedì in sede ore 19-20.30

mail: guarascio.rocco@tiscali.it


Il gruppo gite Fiab Trieste Ulisse

L'immagine può contenere: cielo, spazio all'aperto e testo