CARSO SLOVENO OCCIDENTALE : VOGLJE – KRAJNA VAS – KOBJEGLAVA – SVETO – VELIKI DOL – VOGLJE

DESCRIZIONE

Il percorso si snoda costeggiando l’altopiano carsico, che ha per fulcro Comeno, in un ampia ellisse; dall’ex confine di Monrupino sino a Sveto.

La prima parte attraversa ampie zone prative e coltivate ed è molto panoramico, nella seconda si  pedalerà nello splendido bosco alle pendici del M.te Lanaro.

Percorreremo -per buona parte- la storica “Maria Theresia Straße” e significativi tratti del tracciato di una delle ferrovie austro-ungariche che rifornivano il fronte dell’Hermada.

Molti gli agglomerati ed i villaggi che attraverseremo; in quel di Sveto (a circa metà percorso) avremo la possibilità di una sosta nella Kmetjia Zerial.

Itinerario su tutti i tipi di fondo: asfalto, sterrati (ottimi o mossi, att.!), sassoso, anche prativo.

Non impegnativa l’andata con i suoi dolci saliscendi; troveremo, al ritorno, l’unica “vera” salita (al km.33, disl. 97m su 1,8 km, pendenza media 4,5% con brevissimi strappi all’ 8,0-9,5%) perché scenderemo a quota 220 m di Veliki Dol.

Lunghezza:            42 Km

Difficoltà     :           Media

Fondo         :           20% Asfalto, 80% Sterrato

Tipo di bici :           MTB

Tempo        :           4.5 ore ca (a 10 km/h di media)

2014.03.21

PROGRAMMA

9:00 Ritrovo al Parcheggio del Quadrivio di Opicina

9:15 Partenza in macchina verso l’ex valico di Monrupino e proseguendo in direzione Duttugliano per ca. 500 m dove posteggeremo le macchine sullo spiazzo della smantellata stazione di servizio.

10:00 Inizio della gita in bicicletta, per un breve tratto sulla provinciale, per imboccare poi la Maria Theresia St.

A metà percorso la possibilità di pranzare serenamente presso la Kmetjia Zerial in quanto riprenderemo le bici e pedaleremo per un lungo tratto asfaltato.

 

RACCOMANDAZIONI

Alcuni tratti, a fondo tecnico, solleciteranno le biciclette che devono essere in perfetto stato, con coperture e freni adeguati. Portate sempre almeno una camera d’aria e una luce posteriore in osservanza del C.d.S. sloveno.

Documenti in regola per l’espatrio.

La gita presenta una difficoltà media, è lunga 42 km con presenza di salite e sterrati che richiedono abitudine all’uso della bicicletta.

 

ISCRIZIONI

Giovedì 24 APRILE 2014 dalle ore 19:00 alle 20:30, presso la Sede Sociale di Via del Sale.

Si prega di prenotare anche l’eventuale pranzo per comunicare il numero di commensali alla Kmetjia, con la raccomandazione di premunirsi di banconote di piccolo tagli e monete per pagare in loco le consumazioni.

 

Capogita

Claudio “Zando”

Cell : 335.8109163

Email: klaus50zan@yahoo.it

 

GITA SOLO PER SOCI ULISSE E FIAB

Iscrizione per nuovi soci.

Costi della gita:

€   1,00  pro Ulisse

 Per il file gpx pe il navigatore clicca qui (estrarre prima di usare)

  CARSO SLOVENO