Ritrovo in stazione TS  ore 7.00 e partenza treno  ore 7.16 ;  arrivo 8.42 a San Donà;  costo 11,35 e 3,50 bici.
Biglietti in autonomia.
Chi volesse può venire con mezzi propri; appuntamento 8.50 fuori della stazione treni. Parcheggi disponibili nelle immediate vicinanze.
Faremo una sosta in un bar molto invitante del centro, e ,  ritemprati e motivati ci dirigeremo lungo il Piave Nuovo. Dopo Musile di Piave comincia il Piave vecchio che, con comode ciclabili sterrate  ci porterà a Caposile.
Foto sul cippo del fiume sacro per la Patria e passiamo con un ponte di barche gratis verso il Sile.
Ecco a pochi colpi di pedale un bici-pit stop  suggestivo  in cui  ci fermeremo 10 minuti per una breve sosta o foto.
https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g1531828-d17353316-Reviews-Chiosco_Salsi_17-Musile_di_Piave_Veneto.html
Poi la storica Torre del Caligo.
https://it.wikipedia.org/wiki/Torre_Caligo
 
Con  uno sterrato molto frequentato  arriveremo a Jesolo verso le 12.30. Lungo il fiume sotto i salici pranzo al sacco con il maestoso Sile  che ci scorre accanto con cigni e panorama rilassante.
Continuiamo con una carrereccia denominata via  Cristo Re e arriveremo  alla chiusa lungo la laguna. Se saremo fortunati si passa subito oppure aspetteremo il passaggio delle barche.
Siamo ora a Cavallino, e quasi subito comincia la ciclabile della laguna che ,  una volta completata , sarà la più lunga di Europa sospesa sull’acqua. Ne percorriamo i circa 5 km già pronti e  ci può essere anche la possibilità di una rinfrescata   per chi desidera, se avremo tempo.
https://www.visitcavallino.com/ita/ispirami/sport/intinerari-cicloturistici
 
Si riprende la strada dell’andata e andremo stavolta a Jesolo citta’, dove iniziamo  la lunga ciclabile sul Piave Nuovo.
Sono circa 20 km nel sottobosco con il fiume a lato ed arriveremo infine  a san Dona’ di Piave stazione dove ci aspetta il treno delle 18.15 che arriverà a Trieste 19.44. Costo 11,35 euro.
Percorso  tutto pianeggiante. Totale circa 75 km.  Sterrato 65% , asfalto 35%.
Gita adatta a tutti ma occorre essere allenati alle distanze.
Bici in ottime condizioni, freni efficienti , camera d’aria di scorta e ………. CASCO CONSIGLIATO.
======================================================
 
ATTENZIONE: dato il periodo di emergenza sanitaria è consigliato tenere sempre le distanze di sicurezza e la mascherina in caso di assembramento, soprattutto nelle soste e rispettare le indicazioni del capo gita. Meglio avere con sé, una soluzione disinfettante per le mani. Per il GREEN PASS e la MASCHERINA adeguarsi alle nuove normative in vigore dal 1 Maggio 2022.
—————————————————————————————–
======================================================
L’ escursione  è riservata agli iscritti FIAB , per l’ anno 2022….. se non lo siete  potete farlo  in sede ULISSE,  tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.00 oppure con procedura on-line sul nostro sito o quello nazionale, oppure ancora di persona, prima della partenza della gita.
Per l’ iscrizione alla  gita potrete  passare in sede ULISSE, via del Sale 4/b, giovedì 23 giugno ore 18.30 – 20.00, oppure inviare mail a elioragnetti@gmail.com  oppure whatsapp  3400959686.
TERMINE ULTIMO ISCRIZIONE sabato 25 giugno 2022 ,
NON SARANNO AMMESSE ISCRIZIONI ALLA GITA PRIMA DELLA PARTENZA.

P.S. La prevista gita del 25 giugno in bici da corsa debba ritenersi spostata a data da destinarsi per indisponibilità del capogita. Sarà nostra cura avvisarvi.


 Fiab Trieste ULisse