Domenica 30 Aprile faremo un bel giro ad anello sul Carso Monfalconese, Goriziano e Sloveno.
Il percorso sarà indicativamente di 41Km con un dislivello positivo di circa 750mt. La gita, di considerevole IMPEGNO e DIFFICOLTA’, si svolgerà al 90% su carrarecce e single track, con caratteristiche alquanto tecniche.
Percorreremo un tracciato che partirà da Medeazza con una entusiasmante discesa, da fare tutta d’un fiato, che ci porterà a Jamiano. Lì prenderemo la strada che scende verso il lato ovest del lago di Doberdò per poi percorrere una carrareccia in salita che ci condurrà nei pressi di Doberdò del Lago, e a seguire, verso le alture di Polazzo. Da lì un bel sentiero molto frequentato dalle MTB, ci porterà sulla strada proveniente da Sagrado, per poi riprendere il sentiero che, passando per il cippo Corridoni, ci farà arrivare a San Martino del Carso. Da quel punto il percorso alternerà tratti di sterrato impegnativi e piccoli tratti di asfalto sino a raggiungere San Michele del Carso. A questo punto inizieremo la salita verso il monte Brestovec, sede delle famose cannoniere, dove faremo una sosta per consumare un pasto al sacco e approfittare per dare un’occhiata ai manufatti della Grande Guerra. Dal Monte Brestovec, con una discesa piuttosto tecnica ed impegnativa, arriveremo nei pressi di Devetachi dove attraverseremo la strada del Vallone per immetterci su uno sterrato che ci porterà sul Carso Sloveno ad Opatje Selo (Opacchiasella), Nova Vas (Novavilla) e poi a Sela na Krasu (Sella delle Trincee). Da lì, con una ripida discesa su asfalto, arriveremo a Brestovica (Brestovizza). Lì inizierà il tratto finale del nostro percorso che ci riporterà a Medeazza lungo una carrareccia in salita non particolarmente impegnativa, ma lunga. A Medeazza chi vorrà potrà fermarsi presso l’Osmica Boris dove avremo riservato uno o più tavoli, per consumare un tardo pranzo o, se preferite, una cena anticipata

ALTRE INFO UTILI:

Ritrovo a Medeazza alle ore 10.00
Inizio del percorso ore 10.15
Rientro indicativo a Medeazza attorno alle ore 16.00-16.30
Gita riservata solamente alle MTB, non a bici da turismo o trekking
Bici in ottime condizioni, freni efficienti, camera d’aria di scorta e casco
Il percorso si svolgerà in parte in Slovenia, quindi ricordarsi i documenti validi per l’espatrio.
Iscrizione richiesta entro giovedì 27 Aprile in sede Ulisse, Via del Sale 4, Trieste dalle 19.00 alle 20.30
La quota per il pasto presso l’Osmica Boris di Medeazza, per chi intende partecipare, è pari a €12,00 a persona, incluso il bere e salvo eventuali aggiunte o conguagli. La conferma della partecipazione è necessaria per poter riservare i posti. La cifra della partecipazione va versata giovedì 27 in sede, per la sicurezza del posto, o eventualmente prima della partenza della gita, previa verifica della disponibilità di posti aggiuntivi.

Partecipazione riservata ai soci FIAB in regola con il tesseramento 2017

Liberalità per ULISSE 2€

La gita in caso di maltempo, potrebbe essere rinviata

Per altre info o iscrizioni Walter Pinato, mail  merlino165@gmail.com  o cell.  3407197926

Qui mappa e percorso gpx per navigatore GPS

Il gruppo gite Fiab Trieste Ulisse