Quest’anno la nostra vacanza bici + birra (ovviamente facoltativa) + terme ha come meta la parte meridionale della regione della Stiria, o più precisamente la Bassa Stiria (in sloveno Štajerska o Spodnja Štajerska, in tedesco Untersteiermark) una delle province storiche della Slovenia.

Soggiorneremo nei pressi di Lasko, cittadina famosa oltre che per la storica fabbrica della birra, per il centro termale attivo da circa 150 anni e per il castello risalente all’XI secolo.

La cittadina si trova a pochi chilometri a sud di Celje terza città della Slovenia interessante per il centro storico e che sarà meta di una delle nostre pedalate.

La regione dista circa 185 chilometri da Trieste; è rapidamente raggiungile in circa due ore con un percorso su autostrada, fino a Celje ed il resto su strada secondaria.

Soggiorneremo presso il nuovo Wellness Hotel Park Laško **** superior.

Come di consueto le pedalate si svolgeranno preferibilmente dal mattino al primo pomeriggio, per poi dedicare il resto della giornata alle terme.

Le partenze da Trieste sono programmate per due gruppi, nel primo quelli che intenderanno partire la mattina e partecipare alla pedalata del venerdì, nel secondo quelli che sceglieranno di partire nel pomeriggio.

E’ necessario possedere la vignetta per la Slovenia (acquistabile anche al confine)

Programma di massima:

Venerdi 4 aprile 2014

1° gruppo:

Ore 8,15 Ritrovo per la prima partenza, al quadrivio di Opicina (parcheggio a destra lato Trebiciano)

Ore 10,30 primo arrivo a Lasko

Ore 11,00 inizio giro in bici – pranzo al sacco

Ore 15,00 fine gita e sistemazione in albergo e relax alle piscine termali

2° gruppo:

Ore 14,15 Ritrovo per la seconda partenza (per chi lavora la mattina), sempre allo stesso posto al quadrivio di Opicina

Ore 17.30 arrivo del secondo gruppo a Lasko e sistemazione in albergo

Per tutti

Prima di cena saluto del responsabile dell’albergo, drink di benvenuto e distribuzione materiale turistico

Ore 19.00 cena in albergo

Sabato 5 aprile 2013

Ore 9.00 partenza per la seconda escursione in bici (con pranzo al sacco)

Ore 16.00 arrivo previsto in albergo per tempo libero piscina e sauna, wellness e rilassamento

Ore 19 Cena in albergo

Domenica 6 aprile 2013

Ore 9.00 rilascio delle camere e partenza per giro in bici

Ore 15.00 previsto ritorno in albergo e tempo libero per piscina sauna wellness e rilassamento prima della partenza per rientrare a Trieste.

Libero rientro a Trieste in macchina

Percorsi in bici:

Venerdì 4 aprile km 30 circa

Dall’albergo ci inoltreremo nella zona della pittoresca valle della Re?ica nel passato segnata dalle miniere, che, per le sue bellezze naturali è paragonabile a quella ben più famosa della Logarska dolina.
L’itinerario si snoda sulle colline ad ovest di Lasko per la prima parte con una salita non troppo impegnativa fino al rifugio Dom na Smohorju, il ritorno poi si svolge lungo il fiume Re?ica con un percorso vario sempre in discesa
Con una variante il percorso proporrà un’ altra breve salitina per contornare l’ altura del Govsko Brdo e scendere nuovamente nella valle della Savinja.
Sarà possibile evitare quest’ultima parte scendendo direttamente a Lasko per la strada lungo la Re?ica

Sabato 5 aprile km 50 circa

Partenza dall’albergo con meta il monte Lisca.
E’ l’escursione più impegnativa delle tre giornate.
Seguiremo per un tratto il corso della Savinja, qui il fiume scende in direzione di Zidani Most dove va a confluire nella Sava.
Noi però lo abbandoneremo quasi subito per seguire la rotabile che costeggia la Lahomnica un affluente del corso principale, risaliremo su non difficili pendenze un primo tratto di questa vallata, poi in località Tevce la lasceremo per scavalcare una modesta altura , sulla cui sommità passeremo vicino alla chiesa di Sv. Lenart per poi scendere nella vallata successiva formata dal torrente Gracnica.
Qui chi volesse optare per un giro meno impegnativo potrà seguire la strada che segue il corso d’acqua in discesa e tornare verso l’albergo.
La nostra gita invece proseguirà risalendo ancora la valle , ad un certo punto non trascureremo un breve deviazione per una visita al monastero certosino di Jurkloster.
Dopo la visita si proseguirà verso ovest ancora in salita, non difficile, per arrivare ad un successivo bivio in località Polana.
Qui inizia l’ultima parte che ci porterà alla nostra meta ma, da questo stesso punto ripasseremo al ritorno e, dunque, chi volesse perdere la bella panoramica e remunerativa cima privandosi anche del piacere degli ultimi 400 metri di dislivello potrà attendere qui o prendere direttamente la via dell’Hotel.
Il gruppo invece proseguirà e dopo circa 6 chilometri sarà sul Lisca dove c’è il rifugio Ton?kov dom (927 m) . Dalla cima bellissima vista in tutte le direzioni, soprattutto sulle regioni Posavje e Zasavje.
Dopo la sosta per il pranzo ritorno tutto in discesa come detto per la stessa strada fino al bivio, poi verso la valle della Gracnica per seguirla fino alla confluenza con la Savinja per costeggiare infine quest’ultima fino al rientro all’Hotel.

Domenica 6 aprile km 40 circa

La meta della terza gita sarà Celje capoluogo della regione e come detto, terza città della Svovenia.
Ci riserveremo per il ritorno il percorso più agevole lungo la valle della Savinja così partiremo in direzione delle colline ad Est di Lasko ripercorrendo per un breve tratto l’inizio della gita del giorno precedente.
Nei pressi dell’abitato di Tevce qui invece punteremo verso Nord verso l’abitato di Svetina che si trova sopra Štore ad un’altitudine di 683 m .
Svetina è stata dichiarata per due volte dall’Associazione Turistica il paese di montagna più bello della Slovenia. Qui si trova il santuario di pellegrinaggio di Santa Maria delle Nevi.
Dopo una breve sosta tutto in discesa verso Štore e poi subito dopo verso Celje dove faremo la sosta per il pranzo ed una breve visita al centro storico della città.
Il ritorno come detto si farà lungo il fiume in leggera discesa quasi tutto per viabilità secondaria.

I percorsi sono di medio impegno, in ambiente collinare, in gran parte su asfalto con qualche tratto di sterrato non troppo impegnativo.
Consigliata bici MTB o tipo trekking con coperture robuste e solito set per gonfiare e riparare le gomme.
Sarà ben accetta la consueta liberalità di un euro da devolvere a Ulisse da parte di chi parteciperà alle gite.

I prezzo del soggiorno è di 130 euro per persona in camera doppia e comprende:

– due mezze pensioni

– drink di benvenuto

– ingresso illimitato alle piscine, Centro fitness e saune di Thermana (anche il giorno della partenza)

– uso dell’accappatoio

– programma dello svago e relax

– accesso ad internet gratuito

– Tassa turistica

– 15% di sconto alle persone del gruppo su tutti gli eventuali trattamenti wellness

per chi desiderasse la camera singola il supplemento a notte è di 15 euro/persona

per chi volesse fermarsi un giorno in più il costo per una notte aggiuntiva a persona è di 55 euro

Termine per iscriversi: 1 marzo 2014

Per adesioni ed informazioni rivolgersi a:

Giorgio Nagliati cell 3319067385 mail: iustulin@alice.it

Sul Modulo di Iscrizione allegato ci sono gli estremi dell’agenzia di viaggio per il versamento e la conferma al soggiorno

Scheda di Iscrizione : qui