Il classico appuntamento annuale con le terme e la bicicletta ci porterà questa volta nella città slovena di Ptuj.

Ptuj è una delle città più antiche del paese interessante dal punto di vista storico e artistico.

Il centro storico si trova su un altura sulla sponda sinistra della Drava a una ventina di chilometri da Maribor.

Le terme sono invece le più recenti della slovenia; l’hotel Primus in cui alloggeremo è moderno ed è ititolato al generale romano Marco Antonio Primo, il comandante delle legioni pannoniche  che fece conoscere al mondo con le sue gesta la città.

Il centro Wellness diviso in tre complessi si ispira alla architettura romana: Imperium per il benessere, Flavia con i bagni termali e le saune, Vespasianus con le piscine.

Il paesaggio sempre molto bello in Slovenia è vario: è pianeggiante attorno al fiume Drava che scorre ,in questo tratto, da Ovest verso Est  mentre è collinare a Nord e a Sud di Ptuj.

Approffitteremo delle pianura per sviluppare i nostri percorsi ma non ci farmo mancare anche le salite che come si sa offrono viste più remunerative.

Il Programma delle gite rispetterà anche quest’anno la formula che si è dimostrata valida nel passato: una escursione in bici al mattino terme al pomeriggio.

Il venerdì e la domenica giornate, di arrivo e di partenza, una gita più breve; sabato una escursione più remunerativa.

ISCRIZIONI ENTRO IL PROSSIMO 8 MARZO 2017

direttamente presso l’Agenzia
Ventus Travel di Trieste, via San Lazzaro 13
TEL 040 637025
EMAIL info@ventustravel.it

Per i dettagli dell’iscrizione alla ciclovacanza, la sistemazione in hotel, i costi ed i servizi compresi e quelli aggiuntivi trovate tutte le indicazioni nella scheda che potete scaricare qui.

I percorsi in bici:

Venerdì 7 aprile 2017

Il percorso, come del resto anche quelli dei giorni seguenti, parte direttamente dall’hotel; in direzione Nord si percorrerà  una stradina secondaria lungo la Drava e tra questa ed un canale artificiale che corre qui parallelo al fiume in direzione Maribor.
Incontreremo un paio di carrarecce su fondo naturale eventualmente evitabili utilizzando altra viabilità su asfalto se il tempo sarà stato piovoso nei giorni precedenti.
Giunti alla periferia della città, attraversato il fiume, ritorneremo verso Ptuj costeggiando la sponda sinistra della stessa Drava sul percorso della ciclovia internazionale R1.
Il primo tratto della gita è perfettamente pianeggiante, il secondo appena più mosso ma le salite sono veramente contenute.
A fine gita una breve salita per raggiungere il castello di Ptuj da dove si gode di una bellissima vista sulla città.
Lunghezza 50 km circa.

Sabato 8 aprile 2017

Sabato,come detto, sarà la giornata che ci consentirà di dedicare più tempo alla bicicletta; il percorso più lungo e impegnativo ci porterà nella zona collinare a Nord Est di Ptuj , la zona alterna boschi splenditi a tratti dove predomina la coltivazione delle vite; in attesa di un buon bicchiere di vino che ci godremo alla sera l’itinerario non ci farà mancare sudore e viste meravigliose.
La zona non presenta grandi altimetrie siamo infatti tra i duecento e i trecento metri di quota quindi le salite saranno brevi ma  a volte piuttosto decise.
Tranne un breve tratto su sterrato buono tutto il percorso è su strade secondarie asfaltate quasi sempre poco trafficate.
60 km circa.

domenica 9 aprile 2017

Ultimo giorno una gita non troppo lunga così da consentirci ,come consuetudine, di godere delle terme anche nel pomeriggio dell’ultimo giorno.
Dall’hotel questa volta andremo in direzione Sud, nella zona dove la Dravinja, un affluente della Drava confluisce nel fiume principale.
Fino a Videm pri Ptuju sarà perfetta pianura poi in una zona dove il corso d’acqua si inserisce in una ambito collinare la parte più bella e più faticosa della gita.
Anche in questo caso i dislivelli non sono impressionanti siamo in una zona attorno ai 250 metri di quota come la gita precedente ma le salite seppur brevi saranno di una sensibile pendenza.
Attraversato l’abitato di Cirkulane ritorneremo in discesa sulla Drava che prima attraverseremo e poi, in senso opposto, costeggeremo su terreno ancora pianeggiante passando sulla sponda di un lago artificiale per tornare a Ptuj e al nostro albergo.

40 km circa

I percorsi sono di medio impegno, come già detto a volte in pianura e altre volte in ambiente collinare, in gran parte su asfalto con qualche breve tratto di sterrato non troppo impegnativo.

Consigliata bici MTB o tipo trekking con coperture robuste e solito set per riparare le gomme.

Le gite sono “esplorative” nel senso che chi le propone non le ha sperimentate completamente; quindi ai partecipanti è richiesto un minimo di spirito di avventura ! Con queste premesse il divertimento non mancherà.

Pranzo al sacco per tutte e tre le escursioni.

Per chi volesse impegnarsi autonomamente in percorsi meno impegnativi l’organizzazione fornirà il materiale informativo necessario.

Per partecipare alle gite è necessario essere iscritti a Ulisse o ad altra associazione FIAB; come di consueto saranno graditi due euri di liberalità volontaria per Ulisse.

Per favore inviare copia dei dati di iscrizione anche a:

Giorgio Nagliati cell 3319067385 mail: giorgio.nagliati@gmail.com

I dettagli per la partenza, per le indicazioni stradali per il viaggio in auto per raggiungere l’albergo, per la vignetta autostradale ecc. saranno trasmessi successivamente agli iscritti.

Il gruppo gite FIAB Trieste  ULISSE