Lunghezza circa 60 Km ,

Tutta pianeggiante,  asfalto con qualche sterrato.

Si parte da MONFALCONE : ritrovo auto davanti al MERCATONE UNO: ci sono posti a volontà fuori del comprensorio.

Eventuale possibilità caffè e preparativi nel bar esterno.

Ritrovo  8.45. Partenza prevista ore 9.00.

Ci incolonniamo fino all’ingresso della ciclabile lato canale navigabile e raggiungiamo l’incrocio, da cui sempre per ciclabili  andremo fino all’Ospedale S.POLO e quindi Ronchi dei Legionari.

Una breve deviazione ad anello per un parco poco conosciuto: il parco delle MUCILLE.

Sorpassati gli svincoli autostradali dopo RONCHI DEI LEGIONARI  ci dirigeremo verso S. Pier d’Isonzo dove faremo una piccola sosta per poi dirigerci verso il canale che porta a FOGLIANO.

Passiamo l’Isonzo, facciamo una visita – lampo dall’esterno  al castello di GRADISCA( le cui mura furono ideate da LEONARDO DA VINCI).

Sosta pranzo vicino al VECCHIO MULINO, con possibilità  anche di pranzo al sacco nel giardino  o localmente nel ristorante tipico.

Raggiungiamo la statale 351 e dopo un breve tratto andiamo verso Villanova di Farra (bellissima chiesa) da cui ci ridirigeremo di nuovo verso la statale n. 351 che passa anche per PONTE ROMANO sulla MAINIZZA, i cui resti ancora si vedono in mezzo al fiume.

Era un punto strategico che collegava Aquileia con EMONA (LUBIANA)

I romani avevano a suo tempo una “statio” presso la quale costruirono un massiccio ponte sull’Isonzo, il “Pons Sontii”, nella frazione della Mainizza per comunicare con le terre dell’est. Da questo ponte strategico passarono, -per invadere l’impero, i GOTI, gli Ostrogoti, i Longobardi, gli Avari, gli Unni, gli Ungari ed i Turchi.

A questo punto prenderemo un lungo canale di irrigazione  che ci portera’ al ponte 8 AGOSTO  sull’Isonzo , alle porte di Gorizia.

Se ci sarà tempo faremo  una breve visita gratuita al parco CORONINI -Cronberg del 1593 , con piante da tutto il mondo ed eventuale visita del palazzo.(8 EURO)

Transitiamo per Gorizia, con le sue numerose ciclabili ed entriamo  a NOVA GORICA, che con un breve giro ci farà cogliere dal vivo come si possono far convivere auto, bici e pedoni con armonia e scorrimento.

Usciamo dal valico CASA ROSSA e ci dirigiamo verso la stazione di Gorizia che ci attende con alcune possibilita’ – (ogni ora circa) -per tornare via treno a Monfalcone in 25-20 minuti a seconda del treno,  regionale  oppure regionale veloce.

Orari di ritorno:

  • 16.20  GORIZIA CENTRALE    >16.40 a MONFALCONE STAZIONE
  • 17.05        ”                         ”     > 17.30                ”                    “
  • 18.20        ”                         ”     > 18.40                ”                    “
  • 18.39        ”                         ”     > 18.59                ”                    “
  • L’orario ottimale e’ quello delle 17.05 per poter tornare a  MONFALCONE alle 18.00 e quindi a TRIESTE verso le     ore 19.00 con le auto.
  • Liberalita’ per ULISSE : 1 EURO
  • SOLO ISCRITTI ULISSE
  • Costo biglietto treno EURO  3.15 + 3.50 per bicicletta al seguito
  • BICI in ordine e casco consigliato
  • raccolta eventuali adesioni : giovedi’ 6 giugno presso SEDE VIA ORLANDINI PISTA COTTUR dalle 19 alle 20.30
  • Capogita Elio RAGNETTI : cell. 340 095 96 86
  • email: e.ragnetti@tiscali.it

Il ponte romano sulla Mainizza: