I nostri soci ELIO e DAMIANO ci propongono per domenica 5 SETTEMBRE questa interessante gita a VALVASONE in occasione della sua rievocazione storica.

PROGRAMMA DI MASSIMA

Partenza dalla stazione di Monfalcone alle ore 08.40 ed arrivo alle ore 09.13 a Latisana;  lasceremo a Monfalcone le auto per avere al rientro il ritorno assicurato essendoci lavori sulla linea Monfalcone -Trieste nei giorni festivi.
Ritrovo quindi  alle 8.20  davanti alla stazione di Monfalcone e biglietti da acquistare in autonomia : costo: 4 euro + 3,50 bici.
Dopo breve ristoro  a Latisana,  pedaleremo su belle ciclabili fino a Biauzzo, passeremo il Ponte della Delizia e su stradine sterrate raggiungeremo Valvasone.
Ci intratterà brevemente l’amico Damiano, di Cividale, che ci spiegherà  il Tagliamento e la sua storia.
Anche Valvasone, con la sua rievocazione storica medioevale,  ha una sua tradizione suggestiva, verrà  illustrata la motivazione della festa e accenni dei tempi andati.
La cittadina sarà in festa per tre giorni: animazioni, sbandieratori  e possibilita’ eno-gastronomiche saranno di contorno a questa bella manifestazione.  Chi desidera puo’ anche portare pranzo a sacco, se preferisce girare libero per assistere agli eventi della manifestazione.Arriveremo circa alle ore  13.00 e lasceremo le bici in luogo di passaggio legandole fra di loro…PORTARE ANTIFURTO.
È preferibile avere il GREEN PASS o il TAMPONE valido, per la sicurezza di tutti……per l’ingresso alla kermesse  sono OBBLIGATORI(uno dei due), come risulta dalla comunicazione degli organizzatori e chiarimenti del governo.
Dovrebbe essere possibile – se  non ci sarà  affollamento –  visitare il castello di Valvasone, molto interessante ed originale. con un modico importo di ingresso- 5 euro : per entrata a Valvasone ingresso 5 euro con prenotazione internet. ( oppure sul posto con eventuale fila)Partenza da Valvasone verso le 15.15  con mini visita ad una grotta particolare prima del ponte della Delizia, indi Biauzzo ed infine eventuale sosta gelato a Codroipo, offerto dai capigita, se avremo tempo.Treno a Codroipo 17.33 ed arrivo 18.38 a Monfalcone – costo 6,35 euro. Da Monfalcone si torna in auto.
Come alternativa per chi volesse fermarsi a Valvasone e ritornare in autonomia in treno:  partenza ore 18.33 da Codroipo ed arrivo a Monfalcone alle ore 20.02 (cambio a Udine alle  ore 18.51 e partenza alle  19.08): costo 6,35 euro.
L’ escursione sarà di circa di 54/57 km.: medio/ facile, adatta a tutti i tipi di bici in ottimo stato, camera d’aria di scorta e casco consigliato.
Per info sulla festa  :https://www.medioevoavalvasone.it

ISCRIZIONI

Per partecipare all’ escursione bisognerà essere iscritti alla FIAB per l’ anno 2021, se non lo siete , potete farlo  in sede ULISSE,  tutti i giovedì dalle 19.00 alle 20.30 oppure con procedura on-line sul nostro sito o quello nazionale, oppure ancora di persona, prima della partenza della gita.
La gita sarà limitata ad un numero massimo di 15 PARTECIPANTI , compresi i capigita Elio Ragnetti e Damiano Grattoni. Per iscriversi bisognerà  passare in sede ULISSE, via del Sale 4/b, giovedì 2 SETTEMBRE ore 19.00 – 20.30, oppure inviare mail a:  elioragnetti@gmail.com oppure whattsapp  340 0959686
TERMINE ULTIMO ISCRIZIONE VENERDÌ  3 SETTEMBRE 2021,
NON SARANNO AMMESSE ISCRIZIONI ALLA GITA PRIMA DELLA PARTENZA.
La CONFERMA A PARTECIPARE ,  a causa del numero limitato dei possibili partecipanti, vi verrà comunicata dal capogita entro SABATO 4 SETTEMBRE 2021.
La liberalità pro ULISSE  sarà di 3 EURO

ATTENZIONE: dato il periodo di emergenza sanitaria è indispensabile tenere sempre le distanze di sicurezza e la mascherina, soprattutto nelle soste e rispettare le indicazioni dei capigita. Meglio avere con sé, una soluzione disinfettante per le mani.


I



IL GRUPPO GITE FIAB TRIESTE ULISSE