Dal Globbojner al Globojner, 40 km a zonzo sul carso Triestino, ciclo-ospiti 25 giovani ciclisti del team internazionale del progetto Green Bikes for Peace. Capogita Elio. Iscrizioni in sede giovedì 18 giugno dalle 19.00 alle 20.30

Ritrovo per la partenza domenica 21 giugno ore 10.00 presso il parcheggio dell’area di Ricerca di BASOVIZZA

Descrizione

Si inizia con lieve salita verso il Globojner e arrivati li’ prendiamo la strada in discesa che porta all’Obelisco.
La stradina e’ stata sistemata ma si raccomandano freni in ordine e camere d’aria di scorta!

Arrivati a Conconello dopo alcune salite che percorreremo piano piano , svoltiamo per Ferlugiin direzione Camping all’Obelisco.
Al campeggio potremmo aspettare 10 minuti . -previo accordo il giovedi’ precedente- chi volesse arrivare a Opicina con il tram.

Subito dopo il campeggio andiamo fra le case evitando la strada nuova ciclabile lato veicoli,.
e arriveremo per vie poco frequentate e sterrate sulla 202 (la camionale)

Li’ una nuova ciclabile porta a BANNE da cui -passando la 202 con attenzione- andremo a Trebiciano per vie carrerecce nuove.
A Trebiciano vediamo l’unica ciclabile che assomiglia a quelle austriache fra i boschi ed arriviamo in lieve salita a Orlek.

Nel paese sloveno prendiamo una campestre che ci porta dopo alcuni Kilometri di sterrato sulla vecchia strada imperiale Basovizza- Sesana.
Dopo circa due kilometri prendiamo a destra verso GROPADA e con una pendenza arriviamo in paese , dove troveremo anche un agriturismo per chi volesse fare una breve sosta.

Di seguito andiamo a Trebiciano per strada sterrata in discesa e prendiamo la via del metanodotto che ci porta a lato dell’autostrada; la by-passiamo e in salita torniamo verso Banne.
A questo punto salita verso la ex – caserma  Monte Cimone e ci mettiamo sulla strada sassosa che ci portera’ all’Area di Ricerca(una volta veniva usata dai carri armati..)

Ci sono alcune porte ma sono apribili facilmente e cosi’ arriveremo alla prua della nave Elettra.
DA li’ ci riportiamo al parcheggio del Globojiner dove faremo merenda al sacco.
Poi -satolli- torniamo al parcheggio auto: l’Area di Ricerca.

Dettagli gita

Ritrovo: ore 10.00 al parcheggio della Area Di Ricerca di BASOVIZZA –
Partenza: ore 10.15

Percorso previsto: KM 35 circa.
Tempo stimato: 4 ore
Difficoltà: alcune salite – tutte percorribili. Circa 2/3 di sterrato.
Pranzo al sacco.
Iscrizioni: in sede entro giovedì 18 giugno dalle 19.00 alle 20.30
Costo iscrizione: Quota Soci Ulisse -FIAB: 1 euro – Quota solo per i triestini non SOCI: 5 euro recuperabili in caso associazione successiva

NOTA:

E’ prevista la piacevole compagnia internazionale di un gruppo di ragazzi e ragazze (austriaci/cechi/sloveni/croati/francesei/mongoli/italiani) di GREEN BIKE FOR PEACE; con loro, dopo il ritorno, faremo un piccolo ristoro all’agriturismo di Gropada. Se qualcuno volesse aggregarsi e’ il benvenuto: spesa concordata 8/10 euro.

mappa (clicca per ingrandire)

elio21giugno