Una bella gita, da Latisana a Cervignano,  di circa 70 Km, tutta pianeggiante nel mondo della bassa pianura Friulana tra fiumi e laguna.

Il tratto è compreso nella progettata ciclovia Eurovelo EV8 Mediterranean Route: Cádiz Athens and Cyprus di 5,888 km., negli itinerari nazionali e regionali Bicitalia n 2 Ciclovia del Po e delle Lagune e FVG2 Ciclovia del mare Adriatico.

Latisana-Lignano

Lunghezza Km 23

Prevalente sterrato facile

Pendenza pianeggiante o leggera discesa

Lasciata la stazione ferroviaria ed attraversata la cittadina scenderemo sulla sponda destra del Tagliamento ,in territorio veneto, percorrendo la sommità dell’argine. Dapprima troveremo un facile sentierino nell’erba che però subito dopo si allarga a stradina con fondo naturale abbastanza scorrevole.

L’itinerario seguendo le anse del corso d’acqua cambia continuamente direzione così che la posizione elevata consente di ammirare il paesaggio circostante da diversi punti di vista.

In un tratto ,dopo circa 6 chilometri dalla partenza, dovremo scendere dall’argine e percorrere la strada sottostante per una interruzione dovuta a dei lavori in corso.

Dopo circa 17 chilometri ci troveremo in prossimità dell’isola Picchi singolare territorio in comune di Latisana pur trovandosi oltre il Tagliamento.

Il tratto veneto termina sul ponte della Bevazzana dopo aver percorso circa un terzo della gita.

Se il tempo lo consentirà potremmo fare un giro a Lignano per un caffè ed una breve sosta.

Lignano-Precenicco

Lunghezza: Km 18

Misto Asfalto sterrato facile

Pendenza: pianeggiante

Avanti in direzione N-O percorrendo strade secondarie di Aprilia Marittima fino alla Laguna dove per scendere sotto l’argine dovremmo fare alcuni metri con la bici a mano.

Ci attende un tratto di sterrato per alcuni metri disagevole e poi scorrevole sotto l’argine che protegge le aree bonificate della laguna.

Entreremo per un breve tratto nell’ambito del Consorzio Bonifica per poi prendere una lunga strada diritta (asfaltata e poco frequentata) in direzione N e poi N-E fino a Precenicco.

Da Precenicco possibilità di chiudere prima la gita tornando a Latisana.

Chi vorrà optare per questa alternativa dovrà proseguire autonomamente.

Precenicco-Marano

Lunghezza Km 10

Pendenza pianeggiante

Misto Asfalto sterrato facile

Da Precenicco in direzione E prima su asfalto e poi sterrato attraverseremo una bella zona boschiva nella bonifica di Muzzana oltrepassando alcuni corsi d’acqua (il Turgnano ed il canale Cormor) e poi per la provinciale strada delle Favole arriveremo a Marano.

Sosta per pranzo al sacco o in una delle trattorie della cittadina.

Marano-Cervignano

Lunghezza Km 23

Pendenza pianeggiante

Misto Asfalto sterrato facile

Verso E e poi N si risale il corso del Zellina, si attraversa Carlino, Porto Nogaro e Villanova e poi ,per evitare la statale (ma si tratta della ex statale con poco traffico) su facile sterrato verso la tenuta Arrodola si arriva a Torviscosa.

Da qui è necessario oltrepassare la linea ferroviaria tramite un cavalcavia (unica salita della giornata !) e percorrere un tratto di statale frequentata dalle automobili.

Poco prima di Cervignano si abbandona la strada e per un breve passaggio da fare bici a mano si perviene alla periferia della abitato e da qui in breve alla stazione ferroviaria.

Costo della gita 1 euro pro Ulisse

Costo del viaggio in treno:

3.50 euro trasporto bici;

6.20 euro andata

3.90 ritorno

Totale 13.60 meno sconti Fiab secondo il numero dei partecipanti (20 o 30%)

Partenza ore 8.18 da Trieste (ritrovo ore 7.50)

Ritorno ore 17.40 da Cervignano (treni successivi ore 18.40 e 19.40 per ogni evenienza)

Percorso adatto a bici da turismo, escursionismo e mtb

Solite raccomandazioni: bici in buono stato, camera d’aria di scorta, luci (non si sa mai) giubbotto o bretelle retroriflettenti.

Attenzione ! Giovedì prossimo la sede resterà chiusa per festività.
Prenotatevi chiamandomi al cellulare. Farò comunque i biglietti solo per chi sarà in stazione all’ appuntamento.

Referente Giorgio N. 3319067385

Qui sotto il percorso della gita.

La mappa è stata realizzata usando i dati di  OpenStreetMap is open data, licensed under the Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 licence (CC-BY-SA).

mappa della gita

mappa della gita