Cari amici di Ulisse,

il mese di giugno si avvicina e vorrei darvi qualche dettaglio riguardante la gita del 23/24 giugno che organizzerò  nel Tarvisiano e nella vicina Slovenia. La gita si effettuerà in 2 giornate, speriamo nell’arrivo dell’estate (le date corrispondono), così se il tempo ci assisterà potremmo pedalare nella nostra vicina bella montagna, attraversando boschi e località  un po’ dimenticate che ci faranno ricordare un periodo passato della nostra giovinezza. Il primo giorno toccheremo i paesi di Pontebba , Bagni di Lusnizza, Malborghetto, Ugovizza , Valbruna,Camporosso, Tarvisio, Fusine,  proseguiremo  poi verso la Slovenia per giungere  a KRANJSKA –GORA. Il secondo giorno raggiungeremo Camporosso in Valcanale e poi con un dislivello di 375 metri in 6 km  supereremo la sella di BARTOLO. Qui inizierà una lunga discesa su pista forestale in territorio austriaco che ci porterà in località HOHENTHURN poi collegamento sulla ciclabile ALPE –ADRIA e rientro in Italia con breve salita prima del valico di COCCAU.

INFORMAZIONI  TECNICHE

1^ giorno :

PONTEBBA- KRANJSKA-GORA

Percorso di circa 55 km completamente su pista ciclabile (80% asfaltata) in leggera ascesa (ex linea ferroviaria) se il tempo lo consentirà deviazione di 3 KM un po’ impegnativi per i LAGHI di FUSINE.

2^ giorno :

KRANJSKA-GORA -CAMPOROSSO – SELLA VAL BARTOLO-COCCAU –TARVISIO-PONTEBBA

Percorso di circa 60 km ,primi 20 km leggera discesa poi 6 km di salita medio impegnativa (350 metri dislivello), poi 9 km discesa su pista forestale (freni in ottimo stato),si prosegue poi su pista ciclabile pianeggiante tranne leggera salita prima di Coccau.

PROGRAMMA DI MASSIMA (NON ANCORA DEFINITIVO)

Sabato 23 giugno 2012

RITROVO: ore 08.00 Piazzale di BARCOLA

Partenza ore 08.15, proseguimento in autostrada fino a PONTEBBA. Scaricamento bici e organizzazione sacche (portare il meno possibile).

Ore 11.00 inizio partenza giro. Lungo il percorso sosta pranzo (meglio al sacco), poi  proseguimento del percorso e nel tardo pomeriggio arrivo a KRANJSKA-GORA, sistemazione in ostello, cena in ristorante.

Domenica 24 giugno 2012

Colazione ore 08.00. Partenza ore 09.00  verso CAMPOROSSO, qui lasceremo le sacche presso il ristorante “ DA BENITO” e inizieremo l’ascesa un po’ impegnativa (sterrato e i tratti più ripidi asfaltati, chi non c’è la fa piccoli tratti a piedi).Giunti in Sella di BARTOLO inizio discesa impegnativa su pista forestale,buon fondo,a tratti ripido (freni in ottimo stato mi raccomando) poi dopo 10 km e 600m di dislivello in discesa di nuovo in ciclabile sul fondovalle, leggera salita in prossimità del confine italo-austriaco, recupero borse e rientro a Pontebba. Giornata impegnativa, speriamo nel bel tempo e organizzarsi per pranzo al sacco, nei paesini austriaci troveremo qualche “gasthaus” per bere ma per mangiare sarà un po’ difficile.

COSTI (da confermare)

Pernotto in ostello con prima colazione                              20   euro

Cena                                                                                     20       euro

Quota Ulisse + Capogita                                                       2      euro

RACCOMANDAZIONI

Carta d’identità valida per l’espatrio non scaduta, bicicletta in perfetta efficienza soprattutto freni e sacche ben sistemate, camera d’aria di ricambio, vestiario adeguato siamo in montagna e la pioggia è  più probabile.

ISCRIZIONE E  QUOTA  DI  10 EURO   ACCONTO  IMPROROGABILMENTE  ENTRO GIOVEDI’ 14 GIUGNO 2012 sede  ULISSE inizio pista ciclabile S. Giacomo dalle 19.00 alle 20.30. Mappe, carte e altre notizie in sede d’iscrizione. GITA SOLO PER SOCI FIAB

IL CAPOGITA     FRANCO (CELL 3285336133)

Scarica qui i tracciati GPS

Mappe:

23 Giugno:

24 Giugno: