Quando le biciclette e la rete diventano strumenti di politica attiva

In occasione della SEM il movimento #salvaiciclisti Trieste e l’associazione Ulisse-FIAB presenteranno il libro “Salva i ciclisti- La bicicletta è politica”, con l’autore e blogger Paolo Pinzuti, edizioni Chiarelettere.

L’appuntamento è per domenica 16 settembre alle 20.30 presso lo stabilimento balneare Ausonia, mentre per chi volesse venire in bici l’incontro è in Piazza Unità alle 19.45.

Di seguito una breve storia del movimento, nelle parole di Pinzuti:

Il 2 febbraio 2012 ho saputo del lancio della campagna  Cities fit for cycling del ‘Times’ di Londra e, contattati una trentina di blogger che si occupano di ciclismo, ho chiesto loro di replicare l’iniziativa. ‘Chiamiamola #salvaiciclisti’ ho proposto. ‘Lanciamola tutti insieme alle 12 dell’8 febbraio.’ È stata la prima  critical mass  digitale della storia. Abbiamo stupito tutti.

E’ così che è nato il movimento #salvaiciclisti, che in pochissimo tempo avrebbe raggiunto notevoli dimensioni sul web; e poco tempo dopo, il 28 aprile, è riuscito a portare a Roma 50.000 ciclisti per chiedere più sicurezza sulle strade italiane. In seguito si sono creati svariati gruppi locali tra cui il movimento #salvaiciclisti Trieste, che ha organizzato la prima ciclomanifestazione il 3 giugno, riuscendo a portare sulle nostre strade quasi trecento ciclisti.

Salva i ciclisti- la bicicletta è politica”, ripercorre e analizza i primi tre mesi del fenomeno, dalla nascita alla grande manifestazione del 28 aprile. Assieme al libro sarà presentato e intervistato Paolo Pinzuti, che spiegherà- oltre a come è nato tutto- perché è meglio muoversi in bici piuttosto che in automobile, quali sono i cambiamenti necessari perché sia più sicuro muoversi su tale mezzo, e quali sono state le caratteristiche e i mezzi di comunicazione di #salvaiciclisti che hanno consentito una così grande mobilitazione di cittadini.

Assieme a Paolo Pinzuti sarà presente e prenderanno parte al dibattito finale la vicesindaco Fabiana Martini e gli organizzatori per un confronto sui temi emersi.

La nostra città avrà il coraggio di attuare un cambiamento netto di prospettiva per le Trieste del futuro?

Appuntamento allora a domenica 16 settembre con “Salva i ciclisti- La bicicletta è politica”.

Se vuoi conoscere e partecipare alle campagne promosse da #salvaiciclisti visita il sito  www.salvaiciclisti.it