Lunedì 26 maggio si è svolto un incontro tra il Sindaco Cosolini, l’Assessore alla Mobilità Marchigiani e una delegazione dell’associazione di ciclisti urbani Ulisse FIAB.

Nel confronto, schietto e costruttivo, si è andati a verificare punto per punto gli impegni presi dal Sindaco sei mesi fa: “nel 2014 due nuove ciclabili, limite 30km/h in molte vie e numerosi bicipark”. Tutte azioni importanti per promuovere a Trieste una mobilità urbana nuova, più a misura di persona e per dare un segno concreto di attenzione al numero sempre crescente di triestini che sceglie un mezzo sano ed ecologico come la bici per muoversi in città.

tw cosolini impegni 2014

Il confronto è cominciato condividendo la soddisfazione nel veder finalmente installati dei park bici in città, un primo positivo e concreto segnale per colmare la grave carenza di servizi e strutture per la ciclabilità. Il Presidente di Ulisse FIAB Mastropasqua  ha però sottolineato  “il ritardo con il quale si affronta a Trieste il tema prioritario della sicurezza dei ciclisti” auspicando che “venga data rapida attuazione alla realizzazione dei percorsi ciclabili previsti dal Piano del Traffico approvato dal Consiglio Comunale nel 2013, che consentirà finalmente alle biciclette di percorrere la città in sicurezza almeno sulle direttrici previste nella rete ciclabile portante Pi-greco”

Copia di IMG_5394

Cosolini ha risposto affermando che entro settembre verrà realizzato il progetto definitivo della ciclabile  Campo Marzio – Ciclabile Cottur  per il quale c’è già un finanziamento di  374mila euro (non bloccato dal patto di stabilità), che il cantiere partirà entro la fine del 2014 e che verrà concluso in pochi mesi.

Sulle zone 30 e sugli interventi di moderazione della velocità il Comune non ha  ancora un cronoprogramma di azioni ma è stato ribadito da parte dell’assessore Marchigiani l’impegno ad iniziare a realizzarle già entro la fine del 2014. Ulisse FIAB ha sottolineato l’urgenza di questi interventi, utili non solo per promuovere una ciclabilità diffusa ma anche per la sicurezza degli altri utenti deboli della strada (pedoni, anziani, bambini).

Il confronto si è concluso con la richiesta da parte dei ciclisti urbani di rivedere il progetto della ciclabile di via Trento, senza penalizzarne i tempi di attuazione. Ulisse FIAB ritiene sbagliata la scelta progettuale che prevede la percorrenza delle bici sul marciapiede e chiede invece che venga  realizzata una corsia ciclabile sulla sede stradale al fine di non creare una conflittualità tra pedoni e ciclisti. Il Sindaco pur esprimendo la sua perplessità per il  rischio di perdere il finanziamento in caso di aggiornamento del progetto, si è impegnato ad fare una verifica interna.

 

Entro giugno il Sindaco convocherà un nuovo incontro con Ulisse-FIAB per un aggiornamento sullo sviluppo delle azioni che il Comune sta progettando per promuovere la ciclabilità e una maggior sicurezza delle strade.

 

Copia di 396_512972835408033_504624317_n