Domenica prossima 4 settembre andremo al centro dell’Istria una zona poco frequentata sia dal turismo di massa che dai ciclisti.
Eppure è una zona collinare magnifica con panorami stupendi che nulla hanno da invidiare a quelli dell’Umbria e della Toscana.
Naturalmente colline significa altimetrie variabili e quindi salite per il ciclisti per cui la gita è adatta a persone allenate.
Si parte da Livade piccola località lungo il fiume Quieto (Mirna) famosa per i tartufi; dopo un tratto breve e pianeggiante che ci porta a scavalcare il corso d’acqua si va in direzione di Montona ma quasi subito si abbandona la strada principale per andare a sinistra in direzione di San Bortolo, Zamask e Kascerga ed affrontare la prima salita della giornata.
Strada asfaltata con pendenze impegnative ma non eccessive sicuramente più pedalabili di quelle della strada che sale direttamente dal lago.
Poco dopo Kascerga si abbandona la strada principale che va verso Pisino e con un breve e facile tratto di strada sterrata si raggiunge una bella strada secondaria che ci farà scontornare il lago artificiale con passaggi sui torrenti che alimentano lo specchio d’acqua.
Raggiunta la località di Krsikla troveremo il secondo tratto di strada sterrata facile e poi una breve ma intensa salita per raggiungere Grimalda dove la vista spazia a 360 gradi sul paesaggio istriano.
Dopo Grimalda si va prevalentemente in discesa sulla strada Pisino Pinguente; passato Draguccio località incantevole posta su un balcone naturale sulla valle e che merita senz’altro una breve visita, si prosegue fino a che il tracciato resta in quota e non scende con diversi tornanti verso Buzet; qui gireremo a sinistra verso San Donato e Vetta (Vrh) dove ci attendono gli ultimi 100 metri di dislivello.
Il resto sarà solo discesa verso la diga che forma il lago artificiale di Botonega e la magnifica strada che scende lungo la valle verso il Quieto e la località di partenza.

Lunghezza del percorso circa 63 Km dislivello circa 1000 metri, prevalentemente asfalto su strade poco trafficate salvo due tratti di strada sterrata con fondo buono.

Bici in buono stato con sopratutto ottimi freni. Camera d’aria di scorta.

Faremo un breve pranzo al sacco durante il percorso portarsi quindi un panino e una buona scorta di acqua.

Per chi lo volesse cena assieme in konoba a Gradinie (meglio prenotarsi con il capogita) ottimi i fusi casarecci con tartufo.

L’appuntamento per la partenza è a Livade alle ore 9.00 nel piazzale a fianco dell’ex stazione della Parenzana oggi adibita a museo.

Per chi volesse fare la strada in auto assieme, il ritrovo è stabilito alle ore 8.00 a Crociata di Prebenico vicino all’ex valico di confine lungo la valle del rio Ospo.

La gita si fa solo con meteo favorevole.

Gita per i soli soci FIAB.

Se lo desiderate consueti due euro di liberalità pro Ulisse.

Giovedì prossimo in sede per iscrizioni e altri dettagli sulla gita.

Riferimento  Giorgio cell. 331 90 67 385

Scarica qui il file gpx per Navigatore GPS

mappa