Il classico appuntamento annuale con le terme e la bicicletta: questo sarà l’ottavo anno di bici+terme dopo Olimie, Moravske, Doleniske, Lasko, Tuheli, Dobrna e Ptuj, ci porterà nella località termale slovena di Zrece.

Siamo nella Slovenia settentrionale, più esattamente nel verde Pohorje bagnato dal fiume Dravinja in un paesaggio collinare, le Dravske Gorice, ai piedi del complesso montuoso del Rogla con una elevazione massima di 1500 metri circa di quota dove d’inverno si pratica lo sci.

Già queste note dovrebbero farvi capire che le gite non saranno proprio pianeggianti. La zona però è molto appagante e proprio perchè si salirà avremo modo di ammirare i panorami più belli e remunerativi.

La cittadina di Zrece (in tedesco Rötschach) conta circa 7000 abitanti è un piccolo centro industriale sede anche di una nota fabbrica che produce attrezzi anche specifici per la manutenzione della bicicletta.
Nei pressi dell’hotel c’è una rivendita di attrezzi per chi è appassionato ci sarà la possibilità di fare qualche acquisto.

Le terme sono indicate per lenire diversi malanni e promettono di favorire il recupero da condizioni postoperatorie e da lesioni delle articolazioni, curare il reumatismo degenerativo e infiammatorio, le lesioni, le malattie del sistema nervoso periferico, nonché i disturbi alla circolazione sanguigna periferica e malattie ginecologiche.
Il centro di riabilitazione assicura  la restituzione della salute, della forza e della vitalità !

A noi basterà un sano relax al pomeriggio dopo aver pedalato al mattino secondo la formula della bici + terme già sperimentata e nota a tutti coloro che ci hanno seguito in questi anni e se ci saranno ulteriori effetti benefici saranno ben accolti naturalmente.

I percorsi con partenza ed arrivo nella località termale saranno ad anello secondo la consueta disposizione a margherita.

Il venerdì e la domenica giornate, di arrivo e di partenza, una gita più breve; sabato una escursione più remunerativa.

ISCRIZIONI ENTRO IL PROSSIMO 30 MARZO 2018

direttamente presso l’Agenzia
Ventus Travel di Trieste, via San Lazzaro 13
TEL 040 637025
EMAIL info@ventustravel.it

 

Qui il modulo di iscrizione

Per i dettagli della ciclovacanza, la sistemazione in hotel, i costi ed i servizi compresi e quelli aggiuntivi trovate tutte le indicazioni nella scheda di iscrizione allegata.

I percorsi in bici:

Venerdì 4 maggio 2018:


Percorso circolare attorno la Konjiska Gora una altura a Sud Ovest di Zrece
Lunghezza  km 35-40 circa percorso prevalentemente collinare.
Sabato 5 maggio 2018
Percorso che ci porterà nelle località di Slovenske Konjice e Slovenka Bistrica a Est di Zrece gita pianeggiante e collinare.
Lunghezza  km 50-55 circa.

domenica 6 maggio 2018


Percorso più impegnativo verso Rogla centro invernale a Nord di Zrece
Lunghezza  km 40-45 circa.
I percorsi sono di medio impegno, come già detto con alcuni tratti in pianura e più spesso in ambiente collinare, in gran parte su asfalto con qualche breve tratto di sterrato non troppo impegnativo.Maggiori dettagli e le tracce gpx e le altimetrie saranno pubblicate successivamente.Consigliata bici MTB o tipo trekking con coperture robuste e solito set per riparare le gomme.Le gite sono “esplorative” nel senso che chi le propone non le ha sperimentate completamente; quindi ai partecipanti è richiesto un minimo di spirito di avventura ! Con queste premesse il divertimento non mancherà.Pranzo al sacco per tutte e tre le escursioni.

Per chi volesse impegnarsi autonomamente in percorsi meno impegnativi l’organizzazione fornirà il materiale informativo necessario.

Per partecipare alle gite è necessario essere iscritti a Ulisse o ad altra associazione FIAB; come di consueto saranno graditi due euro di liberalità volontaria per Ulisse per ogni gita.

Il gruppo gite Fiab Trieste Ulisse