Il nostro amico ELIO ci propone questa interessante escursione nella zona del spilimberghese….ecco il PROGRAMMA di massima.
Partenza ore 7.27 dalla stazione treni di TRIESTE C.LE, ritrovo per fare i biglietti in maniera autonoma alle ore 07.10, costo biglietto EURO 9,45 + 3,5 bici al seguito, arrivo a GEMONA alle ore 09.18.
Appena arrivati piccola sosta presso un simpatico baretto , con dolcetti e caffe’.
Poi partenza verso Artegna, due facili guadi  e quindi nei pressi di Buia andremo per campi fino a Tomba e da li’ passeremo il Tagliamento.
La visione sarà spettacolare, altra breve sosta presso un vivaio di trote ,con vista sui 2 laghetti Parkar  a carattere carsico.
A questo punto se il gruppo sara’ veloce rapida puntata al lago del Cornino, per poi riprendere verso Flagogna e Valeriano.
Ci sara’ un po’ di strada, obbligatoriamente su percorso trafficato, ma ben presto giungeremo sullo sterrato  che ci porterà verso Valeriano e Gaio.
Arrivati a Spilimbergo ,faremo sosta, verso le ore 13.30, per pranzo al sacco oppure per chi volesse,  nei tanti locali della citta’.
Consigliabile la visita al Castello ed alla Cattedrale.
Ripartiremo verso le ore 15.00 circa e faremo il passaggio del fiume Cosa ,se guadabile , percorreremo il corso del Tagliamento su strada sterrata, altrimenti passeremo il ponte di Provenzano.
Al termine della lunga carrereccia , faremo una breve visita ad un piccolo santuario della Madonna e ci immetteremo sul Ponte della Delizia e da li’ verso Biauzzo.
Poi , una bellisima pista ciclabile , ci portera’ a Codroipo.
Qui è prevista una sosta finale in una buona gelateria , con ottimi  prodotti,  faremo anche  un breve giro della città e ci dirigeremo verso la stazione dove dovremmo arrivare verso le ore 19.00. Nuovo acquisto biglietto treno, in maniera autonoma, se non già fatto al mattino, costo Euro 09.45
Il treno per TRIESTE partIra’ alle ore  19.35, arrivo a Trieste  alle ore 21.03
La gita e’ facile, ma lunga….. 75 km, quindi adatta a chi è allenato alle distanze ed a piccole salite. Prevalentemente andremo in pianura o discesa.
Raccomandati:  casco ,camera d’aria di scorta e bici in perfetto ordine.
N.B.: La gita verra’ rinviata un caso di maltempo
Accompagnatore Elio Ragnetti
Cell: 340 095 96 86
 
ISCRIZIONI:
Giovedì 31 maggio sede ULISSE via del SALE 4 /b dalle ore 19.00 alle 20.30. Possono partecipare alla gita coloro che sono regolarmente iscritti alla FIAB per l’ anno 2018.
Liberalità Ulisse 2 Euro.
 Il GRUPPO GITE FIAB TRIESTE ULISSE