L’autunno è iniziato e, con esso, arrivano i suoi stupendi colori ed atmosfere: tonalità di gialli, marroni, rossi, profumi di boschi umidi, la natura che si prepara al riposo invernale.
Tempo, quindi, di pedalare per boschi e carrarecce, ammirando il paesaggio carsico.
Nella gita proposta, partiremo dal paese di Divaca in Slovenia, sfioreremo il parco delle Skocianske Jame (le grotte di San Canziano), quindi percorreremo un anello nei boschi di Rodik (Roditi), passeremo per Artvize dove, nei pressi, faremo sosta per merenda/pranzo al sacco presso la chiesetta di Sv. Socerb a quota 817 m.s.l.m., passeremo per Kozina e, tempo permettendo, faremo una seconda sosta ristoro, prima di iniziare il rientro a Trieste percorrendo tutta la ciclabile Draga-Klanec, che diventa poi ciclabile Cottur.
Per raggiungere Divaca, useremo il nuovo collegamento ferroviario che prosegue sino a Lubiana; il treno è il RG 1825, con i seguenti orari: p.Trieste 09.01 – a.Villa Opicina 09.26 / p.Villa Opicina 09.46 – a. Sezana 09.56 / p.Sezana 09.57-a. Divaca 10.05.
Lo sviluppo è di circa Km. 50, di cui 17 di rientro in falsopiano a scendere; la quota più bassa è a circa 420, mentre la più alta a 817, ai quali vanno aggiunti vari saliscendi; percorso al 90% su carrarecce con buon fondo, 2 tratti brevi più accidentati, uno in discesa, ma sempre pedalabili; gita di media difficoltà, ma su sterrato.
Il primo ritrovo è alle h. 08.45, in testa al binario del treno; il biglietto per passeggero + bici al seguito, è da acquistare individualmente a bordo treno; il costo complessivo è di 5,20 euro; ci sono 30 posti bici, quindi, in caso di superamento, vale l’ordine di iscrizione alla gita; compatibilmente con i posti bici, possibilità di salire alle fermate intermedie.
Secondo ritrovo, per chi non è salito sul treno, h. 10.15 davanti la stazione ferroviaria di Divaca e quindi inizio del giro.
Essendo la gita in gran parte su sterrato, si consiglia MTB o adeguata; non dimentichiamo il casco vivamente consigliato ed i guanti; solito kit di riparazione forature; siamo in Slovenia: quindi documento di identità e tessera sanitaria internazionale.
ISCRIZIONI: giovedì 18 ottobre in sede Ulisse, via del Sale 4/b, dalle 19.00 alle 20.30, oppure via mail al capogita Rosset Bruno: bruno.rosset2@gmail.com – 3477989074 oppure a frasemer@libero.it – 3285336133.
Possono partecipare gli iscritti FIAB 2018, oppure, per i non iscritti, possibilità di iscrizione che sarà valida per tutto il 2019.
 
qui la mappa e traccia gpx con il percorso in bici.
 
In caso di maltempo, la gita sarà rinviata.
 
Liberalità pro-Ulisse 2 euro.
 
 

AGGIORNAMENTO: 

Si comunica che i POSTI BICI IN TRENO sono stati ESAURITI ….pertanto potranno presentarsi in stazione  SOLTANTO coloro che hanno già effettuato la prenotazione  !!!
Altri , che desiderano partecipare alla gita, possono in alternativa, usufruire del servizio BIKE BUS (solamente 7 POSTI) , in partenza di fronte alla STAZIONE , alle ore 09.00 con destinazione BASOVIZZA e poi raggiungere la stazione di DIVACA entro le ore 10.15 , orario di partenza della gita. Si RACCOMANDA di NON PRESENTARSI in stazione dei treni, di TRIESTE C.LE, se non è stata già fatta la prenotazione anticipata, attraverso i capigita . 
IL GRUPPO GITE FIAB TRIESTE ULISSE