ALTOPIANO DEL CANSIGLIO DOMENICA  10 LUGLIO 2022

Carissimi soci Fiab  e simpatizzanti,
DOMENICA 10 LUGLIO 2022 il nostri soci LORIS   e FRANCESCA ci accompagneranno in una bella escursione, speriamo un po’ fresca,  nell’ altipiano del CANSIGLIO.
In questa gita ci sarà un gemellaggio con la FIAB CONEGLIANO e quindi saranno con noi , anche gli amici veneti, con il loro accompagnatore Gianmarco.

Chi arriva per la prima volta in Cansiglio rimane colpito dalla bellezza della sua foresta , fortemente caratterizzata dalla presenza del faggio, infatti la grande foresta è costituita soprattutto da faggete pure, o miste ad abeti bianchi, più sporadici gli abeti rossi, i larici e le betulle.

Notevole è anche la fauna: l’isolamento del Cansiglio,  ha dato luogo a
parecchi adattamenti evolutivi, soprattutto nella fauna ipogea con quattordici specie esclusive dell’altopiano.  Tra i mammiferi il più numeroso è il capriolo, sono presenti anche volpi, puzzole, faine, donnole e tassi, scoiattoli, moscardini, lepri, mentre sembra certa la ricomparsa della lince. L’animale
però più appariscente del Cansiglio è lo splendido gallo cedrone. 
Il percorso si snoda quasi tutto nel sottobosco  con vari saliscendi e giochi di luci ed ombre .
Se il tempo c’è lo consentirà e per chi lo vorrà , faremo anche una puntatina sul PIZOC  ed al RIF. VITTORIO VENETO. Ciò significa 8 km circa di salita su asfalto in più e una maggiorazione di 200 metri del dislivello.
Il nostro giro terminerà sempre in località CROSETTA.

ALTRE NOTIZIE UTILI

RITROVO :  ore 9.45 in località CROSETTA, ore 10 PARTENZA
Percorso: 80% sterrato e 20% asfalto
Km 50 circa. Dislivello 800 metri
Difficoltà MEDIA, MEDIO ALTA per il Pizzoc e Rifugio Vittorio Veneto.
Chi  arriva da Trieste esce a SACILE OVEST e va verso CANEVA e poi direzione CANSIGLIO,  arrivati in località CROSETTA, con un po’ di pazienza bisogna cercare parcheggio.
Per chi lo desidera, c’è la possibilità di dormire in zona….. a CANEVA , SACILE O AVIANO, agli indirizzi sotto riportati.

http://www.lamolacaneva.it/about.php

CASA ZANIER CIGOLOTTI 

Bici in ottimo stato, TREKKING, MTB, E- BIKE, casco consigliato.
PRANZO AL SACCO, viste le temperature elevate, portarsi una buona scorta d’ acqua.
In allegato mappa del percorso.

ISCRIZIONI

L’ escursione  è riservata agli iscritti FIAB , per l’ anno 2022….. se non lo siete  potete farlo  in sede ULISSE,  tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.00 oppure con procedura on-line sul nostro sito o quello nazionale, oppure ancora di persona, prima della partenza della gita.
Per l’ iscrizione alla  gita , potrete  passare in sede ULISSE, via del Sale 4/b, giovedì 7 LUGLIO ore 18.30 – 20.00, oppure inviare mail a: marefrancesca@gmail.com  oppure wattsapp 3495237467 – 3421737006
TERMINE ULTIMO ISCRIZIONE sabato  9 LUGLIO 2022 ,
NON SARANNO AMMESSE ISCRIZIONI ALLA GITA PRIMA DELLA PARTENZA.
Cercare di organizzarsi per la formazione delle auto oppure comunicare la disponibilità ad offrire un passaggio.
Liberalità pro ULISSE , 3 EURO.

ATTENZIONE: dato il periodo di emergenza sanitaria è consigliato tenere sempre le distanze di sicurezza e la mascherina in caso di assembramento, soprattutto nelle soste e rispettare le indicazioni del capo gita. Meglio avere con sé, una soluzione disinfettante per le mani. 

 Fiab Trieste ULisse