in questo caldissimo agosto, una bella escursione con la bicicletta in montagna a cercare un po’ di frescura potrebbe essere una buona idea. In questo weekend si terrà in VAL BARTOLO sopra CAMPOROSSO , la manifestazione BAITE APERTE…..
due giornate dedicate alla natura, alla scoperta di antichi sapori, all’allegria della musica della tradizione, e all’ospitalità della gente di montagna. Profumi, gusti, e suoni di altri tempi in un contesto ambientale che vi sorprenderà per la sua bellezza. 

PROGRAMMA

Ritrovo nella stazione ferroviaria di TRIESTE C.LE alle ore 07.40 partenza treno per TARVISIO BOSCOVERDE  alle ore 07.53 acquisto biglietto in autonomia  EURO 14,95 + 3,50 supplemento bici.
Dalla stazione di Tarvisio Boscoverde,  pedaleremo su pista ciclabile verso Camporosso poi per strada sterrata saliremo la VAL BARTOLO, dislivello fino alle baite circa 250 m. , faremo una breve sosta ….e poi proseguiremo su sterrato boschivo,  un po’ impegnativo fino al confine austriaco. Qui per strada forestale scenderemo in un fresco bosco fino alla periferia di Arnoldstein. 
Qui troveremo la CICLABILE ALPE ADRIA che percorreremo fino a PONTEBBA in leggera discesa. Treno per TRIESTE alle ore 18.14 , biglietto in autonomia costo 11,65 EURO.

ALTRE INFO UTILI

Percorso di circa 65 km.(15 km. impegnativi di salita) ,  prevalentemente su sterrato, bici MTB , E- BIKE adatte, freni in ottime condizioni, dislivello 600 metri, camera d’aria di scorta.
Percorreremo un tratto del percorso in territorio austriaco, pertanto documenti validi per l’ espatrio.

Per entrare in Austria è necessaria la Certificazione verde Covid-19 (“Green Pass Europeo”). Se si è già in possesso del Green Pass, non è necessario alcun ulteriore documento. In caso contrario, in assenza di Green Pass, bisogna avere con sé un documento comprovante test/vaccinazione/guarigione.

ISCRIZIONI

Per partecipare all’ escursione bisognerà essere iscritti alla FIAB per l’ anno 2021, se non lo siete,  potete farlo con procedura on-line sul nostro sito o quello nazionale, oppure ancora di persona, prima della partenza della gita. La gita sarà limitata ad un numero massimo di 15 PARTECIPANTI , compreso il capogita. Per iscriversi bisognerà inviare mail a:  frasemer@libero.it, oppure whatsapp 3285336133.TERMINE ULTIMO ISCRIZIONE VENERDÌ  13 AGOSTO 2021,NON SARANNO AMMESSE ISCRIZIONI ALLA GITA PRIMA DELLA PARTENZA.
La CONFERMA A PARTECIPARE ,  a causa del numero limitato dei possibili partecipanti, vi verrà comunicata dal capogita.
La liberalità pro ULISSE  sarà di 3 Euro. 

ATTENZIONE: dato il periodo di emergenza sanitaria è indispensabile tenere una distanza di sicurezza , soprattutto nelle soste e rispettare le indicazioni del capo gita. Meglio avere con sé, una soluzione disinfettante per le mani.

.

IL GRUPPO GITE FIAB TRIESTE ULISSE