BIKE BREAKFAST: Sabato 25 marzo in piazza Cavana dalle 10-14

a cura di FIAB Trieste Ulisse e Senza Confini Brez Meja

Andare al lavoro, a fare la spesa, a sbrigare le commissioni del sabato mattina pedalando… e fermarsi a fare colazione insieme ad altri ciclisti urbani. È questo il primo Bike Breakfast, organizzato dalle associazioni FIAB Trieste Ulisse e Senza Confini Brez Meja: una riunione spontanea di ciclisti urbani durante la quale un gruppo eterogeneo di persone si incontra attorno ad una tazza di caffè equo solidale e una pasticcino dal gusto giusto, scambia quattro chiacchiere prima di ripartire pedalando verso i propri impegni.

L’idea è quella di “ringraziare” chi decide di muoversi in bici lasciando a casa la macchina, di “premiare” chi sceglie uno stile di vita più leggero e più amico della Terra, offrendo una colazione all’insegna della solidarietà con l’uomo e con l’ambiente e l’opportunità di scambiare due parole, condividere informazioni e idee sui temi della mobilità sostenibile e degli stili di vita eco ed equosolidali.

Per questo la mattinata sarà scandita da alcuni appuntamenti:

  • ore 10.30 verrà  presentato il programma dei cicloviaggi e delle gite FIAB
  • ore 11.00 L’agenda verde del commercio equo e solidale a partire dal caffè fairtrade, prodotto simbolo di un’economia di giustizia
  • ore 11.30 verranno svelati “Tutti i segreti delle bici a pedalata assisitita
  • ore 12.30 il WWF parlerà dell’iniziativa “The Earth Hour” contro i cambiamenti climatici.

 

Bike Breakfast nasce  dall’incontro di due associazioni impegnate in città su temi diversi ma complementari, unite dall’urgenza di invertire la rotta dello sviluppo incontrollato per garantire un futuro al nostro Pianeta: FIAB Trieste Ulisse,  associazione di cicloturisti e ciclisti urbani che da anni affianca alla sua attività di promozione dell’uso della bicicletta, l’impegno per una mobilità sostenibile e  Senza Confini Brez Meja, associazione che promuove il commercio equo e solidale, il consumo critico e le pratiche per uno stile di vita amico dell’ambiente.

La data scelta per il primo BIKE BREAKFAST a Trieste non è casuale: il 25 marzo 2017 si celebra l’Ora della Terra, la grande mobilitazione globale del WWF contro i cambiamenti climatici. FIAB Trieste Ulisse e Senza Confini Brez Meja e Senza Confini Brez Meja vogliono esserci e dare così il loro contributo!

bikeandbreakfastdefinitiveA5