Ritorna bimbimbici   … e ritorniamo in portovecchio! Domenica 13 maggio appuntamento alle ore 9.45  Giardini di Piazza Liberta’ a TriesteDomenica 13 maggio 2007 si terrà a Trieste la 8^ edizione di Bimbimbici manifestazione nazionale promossa dalla FIAB (Federazione Amici della Bicicletta ONLUS) con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente.

Bimbimbici è una pedalata cittadina non competitiva riservata ai bambini fino ai 13 anni di età e vuole essere un’occasione per ribadire il diritto per i più piccoli per muoversi sicuri in città in bicicletta, ma anche più in generale sulla “normalità dell’andare in bicicletta” come attitudine quotidiana, e sulle ricadute positive in termini di salute, diritti, qualità della vita urbana.

programma Bimbimbici 2007

L’itinerario proposto quest’anno da Ulisse-FIAB prevede l’attraversamento del Porto Vecchio e quindi un percorso urbano lungo le rive fino a Campo Marzio, V.le Romolo Gessi dove è prevista la conclusione della manifestazione intorno alle ore 12.00.

Con la proposta di questo itinerario vorremo evidenziare due necessità: quella di una visione generale che renda il futuro Porto Vecchio e la città intera un luogo anche a dimensione di bambino e quella di ripensare la mobilità urbana di questa città con una pianificazione coerente e più a misura di una mobilità sostenibile. Un esempio concreto di queste necessità verrà proprio dall’attuale percorso ciclo-pedonale lungo le rive che non potremo utilizzare perché così come è stato realizzato presenta troppi ostacoli, restringimenti e scalini, che mettono in pericolo la sicurezza sia dei ciclisti che dei pedoni ed è tanto più rischioso per i ciclisti più piccoli.

L’appuntamento per domenica mattina è alle ore 9.45 in P.zza della Libertà (giardini stazione dei treni).

La quota di iscrizione è di 3 euro a persona (adulti e bambini) ed include la copertura assicurativa RC e infortuni.

Iscrizioni presso la sede Ulisse-FIAB in via del Sale 4/a (Cavana) nei giorni di giovedì e venerdì dalle 18.30 alle 20.30 (consigliata per evitare la fila domenica!), oppure la stessa domenica 13 maggio dalle ore 9.45 alle ore 10.15