Il Coordinamento regionale FIAB Friuli Venezia Giulia organizza domenica 13 marzo a Trieste e sul Carso una pedalata cicloturistica* di 40 chilometri alla quale parteciperanno persone da tutta la regione in arrivo con un treno speciale.

Obiettivo dell’iniziata è promuovere il cicloturismo. Questo settore può costituire un’importante spinta per le economie dei territori del Friuli Venezia Giulia valorizzandone le bellezze naturalistiche e le sue valenze  storiche, artistiche e culturali. Il cicloturismo è inoltre una forma di turismo socialmente ed ambientalmente sostenibile che aiuta ad  allungare e destagionalizzare l’offerta turistica.

Per approfondire questi temi alle 17.00, al termine della pedalata, ci sarà un confronto in piazza Unità presso la Sala Matrimoni tra il Presidente di FIAB Trieste Ulisse Luca Mastropasqua, il Coordinatore regionale FIAB FVG Federico Zadnich, il Vice Presidente della Provincia Igor Dolenc e l’assessore alla Mobilità del Comune di Trieste Elena Marchigiani ai quali si chiederà un aggiornamento sullo stato di avanzamento  dei progetti della ciclabile del Carso, del BikeBus Trieste-Carso, della ciclabile Via Orlandini-Campo Marzio-Rive. Infine Guerrino Lanci della rete di alberghi Tourism_net.fvg farà un punto sulle ricadute economiche che il cicloturismo sta dando alla città di Trieste.

 

*Il Programma completo della pedalata con chilometraggi, consigli tecnici e le modalità d’iscrizione sono consultabili qui

 

cicloturismo a trieste