Quest’anno l’appuntamento classico terme + bici ripropone la località di Dobrna  già  meta delle nostre terme-bici-escursioni nel 2016

Le Terme Dobrna sono un moderno e dinamico centro turistico termale. Le Terme Dobrna
uniscono i doni della natura alle moderne conoscenze mediche, il che le pone ai vertici del turismo


Le Terme Dobrna sono il più antico centro termale sloveno attivo da più di  600 anni.

Dobrna (in tedesco Neuhaus) è un comune di 2.129 abitanti della Slovenia centro-settentrionale. Dobrna è un bel centro termale sorto attorno ad una sorgente di acqua calda di 37°, sfruttata già in epoca medievale.
Solo nella seconda metà del secolo XVIII sorsero però i primi impianti per uno sfruttamento più razionale delle acque.
Nel secolo seguente furono costruiti i primi alberghi e la località divenne famosa e,  frequentata da nobili e ricchi borghesi. (wikipedia)




Trovate dettagliate informazioni sul centro termale a questo link:
https://www.terme-dobrna.si/it/informazioni-sulle-terme-dobrna

In questo contesto si svolgeranno le nostre gite che come di consueto ci occuperanno per la mattinata – primo pomeriggio lasciando tempo libero prima della cena per approfittare di quello che offre lo stabilimento termale

I percorsi con partenza ed arrivo nella località termale saranno ad anello secondo la consueta disposizione a margherita.

Il venerdì e la domenica giornate,  di arrivo e di partenza, una gita più breve; sabato una escursione più remunerativa.


ISCRIZIONI ENTRO IL PROSSIMO 18 marzo 2022

Ci si iscrive direttamente presso l’Agenzia
Ventus Travel di Trieste, via San Lazzaro 13
TEL 040 637025
EMAIL info@ventustravel.it

ORARIO
Lunedì: 14.30 -17.00
Da Martedì a Venerdì: 10.00-12.30 ; 14.30 -17.00
Sabato: 10.00 – 12.00

In questo periodo che ancora a causa Covid l’agenzia non può ricevere tanti clienti preferite le comunicazioni via mail o telefono.

Per i dettagli dell’iscrizione alla ciclovacanza, la sistemazione in hotel, i costi ed i servizi compresi e quelli aggiuntivi trovate tutte le indicazioni nella scheda che potete scaricare qui.
La scheda va compilata ed inviata all’agenzia, chi ha già effettuato ciclo-vacanze organizzate da FIAB con la stessa agenzia ed è gia registrato è sufficiente una comunicazione di partecipazione via mail.

Per favore inviare copia dei dati di iscrizione anche a:
Giorgio Nagliati cell 3319067385 mail: giorgio.nagliati@gmail.com

.

Giri in bici:

Sono proposte tre gite di lunghezza variabile e della durata da tre – quattro ore circa tratte dalle mappe turistiche locali.

L’ambiente come detto è più o meno collinare per cui i dislivelli sono frazionati in un susseguirsi di salite e discese.

Come già detto in linea di massima e meteo permettendo le gite si effettueranno nella mattinata; il resto della giornata sarà dedicato al rilassamento: saune e bagni termali.

I percorsi possono offrire la possibilità di rientro anticipato con riduzione di lunghezza e dislivello.

I percorsi si svolgeranno prevalentemente su strade secondarie e viabilità forestale anche su carrarecce non asfaltate.

Il programma delle gite in bici definitivo con maggiori dettagli e con le tracce gpx e le altimetrie saranno inviate successivamente ai partecipanti.

Consigliata bici MTB o tipo trekking con coperture robuste e solito set per riparare le gomme.

Le gite sono “esplorative” nel senso che chi le propone non le ha sperimentate completamente; quindi ai partecipanti è richiesto un minimo di spirito di avventura ! Con queste premesse il divertimento non mancherà.

Pranzo al sacco per tutte e tre le escursioni.

Per chi volesse impegnarsi autonomamente in percorsi meno impegnativi l’organizzazione fornirà il materiale informativo necessario.

Per partecipare alle gite è necessario essere iscritti a Ulisse o ad altra associazione FIAB; come di consueto saranno graditi 10 Euro totali,  di liberalità per Ulisse, comprensiva dell’assicurazione infortuni Fiab.

Sono esclusi dal contributo, coloro che non effettueranno nessuna escursione in bici.

I dettagli per la partenza, per le indicazioni stradali per il viaggio in auto per raggiungere l’albergo, per la vignetta autostradale ecc. saranno trasmessi successivamente agli iscritti.


Il gruppo gite FIAB Trieste  ULISSE