la prevista gita col BICIBUS A PARENZO, non verrà effettuata, perché quest’ anno,  il bellissimo servizio di trasporto,  è terminato il 25 giugno.

In sostituzione vi proponiamo una escursione a CITTANOVA, sempre in terra istriana, in occasione della manifestazione Park Food Fest .

Questo evento combina il meglio dello street food e dello show cooking per offrire un’esperienza unica e deliziosa ai buongustai. I ristoranti rinomati di Cittanova e di altre parti del Istria nordoccidentale presenteranno i loro piatti creativi, preparati con gli ingredienti locali più freschi e serviti come piatti gourmet per i visitatori da gustare in piedi.

Il giro inizierà da Verteneglio, faremo un classico percorso, già fatto in altre occasioni, ma sempre spettacolare soprattutto in questo periodo autunnale, ricco di colori e contrasti cromatici.

Ci dirigeremo verso il mare , su leggero sterrato, in leggera discesa,  verso KARIGADOR, DAILA, MAREDA. 

Giungeremo verso l’ora di pranzo a CITTANOVA, dove faremo una lunga sosta, in modo che ognuno di noi possa scegliere e gustare i prodotti offerti , oppure mangiare il proprio PRANZO AL SACCO.

Dopo la sosta ristoratrice, risaliremo la foce del QUIETO, per 5 km…..poi dovremo affrontare una breve salita di 1,5 km su asfalto, l’ unica della giornata. A questo punto attraversando vari piccoli paesi e brevi tratti sterrati ritorneremo a VERTENEGLIO.

ALTRE INFO UTILI

RITROVO   davanti alla chiesa di Verteneglio ,  con partenza puntuale alle ore 10.00. Cercare parcheggio in zona …..attenzione si ritorna all’ ora  solare, si dorme un’ ora in più. 

Percorso MEDIO/ FACILE, di circa 40 km. dislivello 300 metri, una sola, breve, salita un po’ impegnativa ( 1,5 km.) , solo in  alcuni tratti fondo stradale sterrato.

Bici TREKKING, MTB, E- BIKE, in ottimo stato, camera d’ aria di scorta, CASCO CONSIGLIATO.

Saremo all’ estero, pertanto documenti validi per l’ espatrio, sono possibili dei controlli.

In allegato mappa della gita.

ISCRIZIONI

L’ escursione  è riservata agli iscritti FIAB per l’ anno 2023,   …… se non lo siete potete iscrivervi in sede ULISSE, tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.00, oppure con procedura on-line sul nostro sito o quello nazionale, oppure ancora di persona prima della partenza della gita.

Per chi aderisce alla FIAB in questo periodo di fine stagione, l’ iscrizione sarà valida da adesso fino dicembre 2024.

Per l’iscrizione alla gita potrete passare in sede ,  in via del Sale 4/b,  giovedì  12 OTTOBRE dalle ore 18.30 alle 20.00, oppure inviare mail a : frasemer56@gmail.com  oppure whatsapp 3285336133

Liberalità  pro-ULISSE: 3 euro.

In caso di meteo avverso l’escursione sarà annullata.
Fiab Trieste Ulisse APS