i nostri amici Francesca, Loris e Daniela ci organizzano per DOMENICA 15 OTTOBRE una tranquilla e facile gita nel Collio goriziano, tra le vigne dei vini bianchi più famosi e apprezzati d’ Europa.

Queste zone sono famose oltre che per vini,   anche per la bellezza dei paesaggi ondulati  che in questo periodo , sono esaltati dai colori autunnali .

Partiremo da Gorizia , presso  il piazzale della stazione ferroviaria,  poi con un percorso piacevole e  con pochissime salite, giungeremo a Cormons. Questo percorso è detto anche Collio basso, appunto perchè non ci si inerpica ma si rimane nella vallata.

Qui potremmo gustare vari tipi di vini del Collio , nella enoteca , della piazza principale e/o visitare il museo civico del territorio,presso il palazzo Locatelli, che si trova sempre nella medesima piazza .

Dopo la  sosta ristoratrice ( e……pranzo al sacco ), ripartiremo e torneremo a Gorizia,  passando per Capriva del Friuli.

Nei pressi del Palabigot , inizieremo un giro per la parte più interessante e suggestiva di Gorizia.

Termineremo il giro,  visitando il castello e  poi ritorneremo in stazione per riprender il treno per Trieste.

ALTRE INFO UTILI

Ritrovo ore 09.15 stazione TRIESTE C.LE,  base treno per GORIZIA, partenza ore 09.28 arrivo ore 10.20.

Acquisto biglietti in autonomia  (4,15 + 4,15+ 3,5 Euro )

Per chi viene in macchina , prima di arrivare in stazione sulla sx c’è un parcheggio libero.

Gita facile di  circa 38 km. , alcuni tratti su leggero sterrato, adatta a tutti i tipi di bici in ottimo stato,  no bici da corsa. Camera d’ aria di scorta, casco consigliato.

L’ ultima visita al castello si può fare alle 17.15

Treni da Gorizia  per il ritorno…..ore 16.18 – 17.18 – 17. 39 .

Qui scarichi gpx  del  percorso, che potrà subire alcune variazioni.

ISCRIZIONI

L’ escursione  è riservata agli iscritti FIAB per l’ anno 2023,   …… se non lo siete potete iscrivervi in sede ULISSE, tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.00, oppure con procedura on-line sul nostro sito o quello nazionale, oppure ancora di persona prima della partenza della gita.

Per l’iscrizione alla gita potrete passare in sede ,  in via del Sale 4/b,  giovedì  12 OTTOBRE dalle ore 18.30 alle 20.00, oppure inviare mail a: marefrancesca@gmail.com  oppure whatsapp 3495237467

Liberalità  pro-ULISSE: 3 euro.

In caso di meteo avverso l’escursione sarà rinviata.

FIAB Trieste Ulisse APS