Trieste 15 ottobre 2010


COMUNICATO STAMPA

INAUGURAZIONE DELLA PISTA CICLO-PEDONALE

DELLA VAL ROSANDRA



Esprimiamo moderata soddisfazione per l’inaugurazione della pista ciclabile della Val Rosandra. Soddisfazione perché questo è un momento a lungo atteso da tutti gli amanti della bicicletta e da noi di Ulisse-FIAB in particolare visto le tante energie che abbiamo speso a favore di questa importante opera.
E’ una soddisfazione moderata e non piena perché se finalmente domani si chiudono ufficialmente i lavori durati oltre un decennio, moltissimo rimane ancora da fare sia per la pista ciclabile della Val Rosandra che per la mobilità in bicicletta in generale.
Vogliamo anche in quest’occasione, rimarcare l’assenza di un itinerario ciclabile protetto e ben segnalato che congiunga il terminal d’arrivo della pista ciclabile al centro città e alla stazione ferroviaria. Un’opera questa che permetterebbe d’integrare questo stupendo percorso ciclopedonale sia alla rete cittadina della mobilità sia alla rete regionale e internazionale dei grandi percorsi ciclabili in via di realizzazione in tutti i paesi del nostro continente.

In tutta l’Europa va affermandosi una concezione innovativa della mobilità molto più attenta alla tutela dell’ambiente, nella quale la bicicletta svolge un ruolo centrale e rilevante.

Ci piacerebbe quindi che domani si inaugurasse non solo la pista ciclabile dedicata a Cottur, ma anche un percorso comune tra cittadini ed amministrazioni pubbliche che porti a ripensare in chiave europea e moderna la mobilità di tutti.

Associazione Ulisse-FIAB