GIOVEDI 02 GIUGNO 2022 (recupero della gita 1 maggioe e 29 maggio) , andremo con il nostro amico PIERO a fare un bel giro in SLOVENIA sopra  le alture di CAPODISTRIA, e precisamente la nostra meta sarà KRKAVCE…. in italiano CARCASE, un bel paese posto sulle colline ,costruito su un masso roccioso,  sulla sponda destra del torrente DRAGOGNA. Qui visiteremo la Chiesa di S. Michele, seicentesca ma di origini più antiche. Nei dintorni del villaggio, gli archeologi hanno scoperto molti reperti di epoca romana e medievale. Ai margini del centro abitato è situato un misterioso “MEHIR” o “ PIETRA MAGICA” dove sono scolpite due figure antropomorfe ed enigmatiche. Chi rappresentano ? A quale epoca risalgono? Quale la loro provenienza ? La tradizione orale le farebbe risalire a 3000 anni fa…..La stele si trova in un “sound point “, in cui è udibile il suono delle campane di ben tre chiese, cosa che sarebbe stata fatta apposta , perché il suono delle campane, secondo una credenza, terrebbe lontani gli spiriti.

ALTRE INFO UTILI

Il percorso di 40 km. è di media difficoltà , alcuni brevi tratti con salite e discese sconnesse , in caso da portare la bici a mano, circa, 50% asfalto e 50% sterrato . Dislivello totale della giornata  600 metri. Partiremo dal parcheggio del cimitero di Capodistria, cercare parcheggio intorno. Saliremo per 7 km fino a SMARJE per la vecchia strada , ora chiusa al traffico,  e poi in quota passeremo  per vari paesi,  a PUCE inizieremo uno sterrato spettacolare che ci porterà alla PIETRA MAGICA, poi visita di KRKAVCE, sosta per il PRANZO AL SACCO davanti alla curatissima chiesa del paese……forse ci sarà il custode,  che con i suoi racconti,  ci darà delle notizie assai curiose e interessanti. Poi scenderemo verso il torrente DRAGONIA e ci dirigeremo verso l’interno , su facile sterrato fino a BABICI. Poi lunga discesa asfaltata fino a VANGANEL e rientro a CAPODISTRIA.

PRIMO RITROVO :         09.30 piscina  BIANCHI (IPPOPOTAMO)

SECONDO RITROVO:     10.00 valico di RABUIESE distributore benzina sloveno

TERZO  RITROVO      :    ORE 10.30 PARTENZA  DAL CIMITERO DI CAPODISTRIA

Percorso senza vignetta, BICI MTB,  TREKKING,  E – BIKE,  camera d’aria di scorta,  freni in ottimo stato, CASCO CONSIGLIATO .
A fine gita ….birretta  e palacinke presso la Gostilna ” MLIN” a BERTOCCHI.
Saremo in SLOVENIA….. pertanto documenti validi per l’espatrio.
In allegato mappa del percorso. .’

ISCRIZIONI
   
L’ escursione  è riservata agli iscritti FIAB , per l’ anno 2022….. se non lo siete  potete farlo  in sede ULISSE,  tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.00 oppure con procedura on-line sul nostro sito o quello nazionale, oppure ancora di persona, prima della partenza della gita.
Per l’ iscrizione alla  gita potrete  passare in sede ULISSE, via del Sale 4/b, giovedì 26 maggio ore 18.30 – 20.00, oppure inviare mail a: pierobud@yahoo.com  oppure whatsapp  3475705593.
TERMINE ULTIMO ISCRIZIONE sabato  01 giugno 2022 ,
NON SARANNO AMMESSE ISCRIZIONI ALLA GITA PRIMA DELLA PARTENZA.
Cercare di organizzarsi per la formazione delle auto oppure comunicare la disponibilità ad offrire un passaggio.
Liberalità pro ULISSE , 3 EURO.
  
ATTENZIONE: dato il periodo di emergenza sanitaria è consigliato tenere sempre le distanze di sicurezza e la mascherina in caso di assembramento, soprattutto nelle soste e rispettare le indicazioni del capo gita. Meglio avere con sé, una soluzione disinfettante per le mani. Per il GREEN PASS e la MASCHERINA adeguarsi alle nuove norme adottate dai PAESI  che attraverseremo.


IL GRUPPO GITE FIAB TRIESTE ULISSE