I nostri amici ELISABETTA e FRANCESCO  per domenica 10 aprile 2022 hanno  previsto un giro nella zona del Carso sloveno, piuttosto facile, su terreno misto, ovvero sia sterrato che asfalto.

La zona di Dutogliano, Gorjansko, Sveto, Komen, è già nota, fatte diverse gite in quelle zone,   ma questa volta il filo conduttore è stato individuato in alcune delle chiesette qui disseminate per vedere alcuni dei luoghi di devozione che contraddistinguono questa parte del Carso.

La prima a Pliskovica, dedicata a Sv, Tomaž / S. Tommaso, per la posizione, la seconda, a Sveto, per la struttura, la terza vicino a Komen, Sveta Marija Obršljanska, per la posizione ed anche perché era meta di pellegrinaggio.
Prima tappa a Pliskovica, che raggiungeremo su strada asfaltata, poi sterrato per Kregoliš?e, indi Gorjansko, salita a Zagrajec, da cui si vede il mare, e Temnica, punto più alto, dove faremo il PRANZO AL SACCO.( PORTARSI TUTTO IL NECESSARIO POICHE’ FORSE CI SARA’ SOLO ACQUA SE FONTANA FUNZIONANTE). Da qui discesa verso Sveto, sosta per visitare l’interno della chiesa di Sv Tilen /S. Egidio e per bere un bicchiere di Teran genuino. Da Sveto a Komen dove, poco dopo l’abitato, c’è il bivio per il santuario mariano di Sv. Marija Vnebovzeta /S. Maria Assunta detta anche Marija Obršljanska, situato fra i vigneti.

Ritorno a Dutovlje passando per i paesini di Toma?evica, Tupelce, Hruševica, Kopriva e Skopo.


ALTRE INFO UTILI


RITROVO  ALLE ORE 10.30  a DUTOGLIANO,  nella  piazza del paese , ci sono  vari parcheggi sparsi intorno. Per arrivare con l’automobile , da Opicina fare il piccolo valico di Monrupino e dopo 10 km. in leggera discesa  si arriva a destinazione.

I più sportivi possono raggiungere la meta, anche utilizzando il treno fino a Villa Opicina…partenza ore 09.03 arrivo 09.28, ma in questo caso devono considerare anche la strada del ritorno che dovranno  effettuare  tutta in bicicletta .

Gita di difficoltà MEDIO – FACILE di 45 km. con fondo stradale parzialmente STERRATO. Bici consigliate TREKKING, MTB, E- BIKE in ottimo stato, camera d’aria di scorta, CASCO CONSIGLIATO. 

Qui  file GPX per navigatori.


ISCRIZIONI
   
L’ escursione  è riservata agli iscritti FIAB , per l’ anno 2022….. se non lo siete  potete farlo  in sede ULISSE,  tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.00 oppure con procedura on-line sul nostro sito o quello nazionale, oppure ancora di persona, prima della partenza della gita.
Per l’ iscrizione alla  gita potrete  passare in sede ULISSE, via del Sale 4/b, giovedì 7 APRILE ore 18.30 – 20.00, oppure inviare mail a:  elyvenuti@gmail.com  oppure wattsapp 3336829262
TERMINE ULTIMO ISCRIZIONE sabato  09 APRILE 2022 ,
NON SARANNO AMMESSE ISCRIZIONI ALLA GITA PRIMA DELLA PARTENZA.
Saremo in SLOVENIA, pertanto documenti validi per l’espatrio.
Liberalità pro ULISSE , 3 EURO.
  
ATTENZIONE: dato il periodo di emergenza sanitaria è consigliato tenere sempre le distanze di sicurezza e la mascherina in caso di assembramento, soprattutto nelle soste e rispettare le indicazioni del capo gita. Meglio avere con sé, una soluzione disinfettante per le mani . Per le norme ANTI COVID adeguarsi alla normativa vigente.

Mappa e percorso: 




IL GRUPPO GITE FIAB TRIESTE ULISSE