Cari amici Ulissini,

siamo giunti anche quest’anno al mio appuntamento di primavera in Istria. La data è stata anticipata rispetto il calendario gite per ragioni organizzative dei capigita. Il percorso si snoderà fra VERTENEGLIO e CITTANOVA, sarà prevalentemente su facile STERRATO , percorreremo circa 46 km con leggeri saliscendi.Se il meteo ci aiuterà, daremo il benvenuto alle più calde giornate primaverili .Su quasi tutto il percorso incontreremo gli alberi d’ulivo, che hanno dato lo spunto per la nostra gita.Troveremo ambienti agricoli, con un passato ricco di segni tangibili di una storia fatta di duro lavoro giornaliero.Ma saremo anche sul mare, che ci indicherà che la stagione estiva è ormai alle porte.Partiremo da VERTENEGLIO, con facile pedalata fra campi coltivati raggiungeremo KARIGADOR. Da qui punteremo su DALJA e poi risaliremo fino BASSANIA. Poi sosta pranzo a CITTANOVA e lento ritorno costeggiando il mare, per poi dirigersi, per strada diversa verso VERTENEGLIO.A fine gita, per chi lo desidera faremo una sosta a FIORINI, località dove si terrà la festa “OTTAVA”, dove potremo degustare delle specialità gastronomiche e assaggiare un buon bicchiere di vino.

ALTRE INFO UTILI:1? RITROVO : 08.45 PISCINA BIANCHI ( IPPOPOTAMO)

2? RITROVO : 09.15 DISTRIBUTORE BENZINA SLOVENO DI RABUIESE

3? RITROVO : 10.30 PRONTI A PARTIRE PIAZZALE DAVANTI ALLA CHIESA DI VERTENEGLIO: Distribuire le macchine nei vari parcheggi del paese.

PERCORSO auto senza vignetta: TS- SUPERSTRADA-RABUIESE-BERTOCCHI-BIVIO VINJA /KOPER-SMARIE-CONFINE SLOVENO/CROATO DELLA DRAGONIA, 1?BIVIO A SX per CASTELVENERE/BUIE-LUNGA DISCESA POI BIVIO A SX PER VERTENEGLIO.

Documenti in regola per l’ ESPATRIO saremo in SLOVENIA/CROAZIA portarsi KUNE croate.

Pranzo al sacco a CITTANOVA, comunque anche tempo a disposizione, per chi lo desidera, per un breve LUNCH in ristorante.

Si raccomanda puntualità e biciclette in perfetta efficienza, camera d’aria di scorta.Consigliate bici TREKKING o MTB.

ISCRIZIONI:

Sede Ulisse via del Sale , giovedì 09 Aprile 2015 dalle ore 19 alle 20, oppure via mail “frasemer@libero.it“,

puo partecipare all’evento solamente chi regolarmente iscritto per l’ anno 2015 alla FIAB.LIBERALITÀ pro ULISSE , 2 Euro.

In caso di tempo avverso la gita potrebbe essere anticipata a sabato o rinviata a data da destinarsi.

Il capogita FRANCO SEMERARO

( cell. 3285336133)

.
Mappa :
.
OM_SCREENSHOT
.