Cari soci Ulissini,
questa volta si parte davvero, LE PREVISIONI SONO OTTIME…..domenica 12 MARZO faremo una bellissima gita , nuova e un po’ impegnativa, studiata dal nostro amico Vilson della neo costituita sezione di FIAB MUGGIA ULISSE.
La gita ci porterà a scoprire i panorami che si dispiegano dall’altipiano che parte dalla cittadina slovena di Gracischie, antico insediamento romano di Gallignana, situato a 457 m sl1m.
Il nostro riferimento per la partenza è il ristorante Rasman, prima costruzione sulla destra arrivando da Covedo, ed il suo parcheggio, sopra la strada prima del ristorante.
Partiremo percorrendo la strada per Movraz e Dvori, che lasceremo per imboccare uno sterrato, sulla destra, dopo ca. 1400 metri. Lo sterrato ci porterà, in leggera salita, fino alla chiesetta di Sv. Kvirik, posta su di un pianoro panoramico con vista fino a Pinguente.
Lasciato Sv. Kvirik scenderemo verso Socerga devieremo sulla strada che passando vicino a Tuliaki ci porterà sulla strada interna che da Sv. Anton porta a Montona passando per il valico di Brezovica e per Portole. Noi faremo solo un breve tratto per imboccare la strada che ci porterà verso Sirci, proseguiremo, passando per Belvedur, fino a Topolovec. Dopo una brevissima sosta sulla piazzetta in arenaria ritorneremo per circa 300 m sulla stessa strada fino ad imboccare, sulla destra, un bel sentiero campestre che ci porterà ad Hervoj.
Quì potremo ammirare il campanile più alto dell’Istria. Con una breve salita si guadagna un punto panoramico che spazia sulle valli istriane fino al mare. Davanti a Hervoj, in territorio croato, non raggiungibili da quì perchè il valico è chiuso, si intravvede la zona di Kucibreg, teatro di cruente battaglie partigiane, ed il relativo monumento.
Lasceremo Hervoj per la strada principale che riporta a Belvedur, ma noi devieremo presto sulla destra su di uno sterrato, scorciatoia per Abitanti, in sloveno Gradec. Dopo una discesa ripida si attraversa la valle sottostante su di un’ampia carrareccia. Questa zona, ricca d’acqua, ospitava diversi mulini fino al secolo scorso. Sul nostro percorso ne è rimasto ancora uno che raggiungeremo dopo aver passato un piccolo guado, facile in bici.
Per raggiungere Abitanti c’è, aimè, una salita che faremo spingendo la bici. La fatica sarà subito premiata dalla bellezza del paesino, patrimonio culturale della Slovenia, e dall’ospitalità del signor Graziano nella sua cantina.
Il paese di Abitanti conta attualmente 9 abitanti, ne aveva 130 prima dell’ultima guerra.
Lasciata a malinquore la cantina di Graziano e dopo una breve occhiata alle altre case ed alla caratteristica fontana, ci dirigeremo verso Gradin e da quì a destra verso Bresoviza. Proseguiremo diritto sulla strada per Pregara che percorreremo per ca 1700 metri prima di deviare a sinistra per uno sterrato sassoso che ci porterà, passando per Peraji, verso Socerga. Prima di della fine della lunga discesa ci sono 2 spettacoli interessanti:
– le torri di Daber, antiche torri veneziane di avvistamento che si potranno ammirare sulla destra in alto,
– la cascata di Veli Vir.
Per raggiungere la cascata di Veli Vir sarà necessario un percorso a piedi di ca 1300 metri. Lasceremo le bici sulla strada, si consiglia diportarsi il luchetto.
Terminata la visita alla cascata completeremo la discesa e risaliremo verso Socerga passando per Olika.
Dopo Secerga riprenderemo la deviazione sulla destra che ci riporterà alla chiesetta di Sv.Kvirik, cui ritorneremo a Gracischie passando, questa volta, per un altro sentiero, che dopo un tratto panoramico sul ciglione, ci riporterà, deviando a sinistra, vicino a Dvori, sulla strada per Movraz e poi di nuovo a Gracischie.

ALTRE INFO UTILI

1 RITROVO ore 09.00 parcheggio nuova piscina ( ippopotamo)
2 RITROVO ore 09.20 ex valico di OSPO località Crociata
3 RITROVO e partenza ore 10.00 parcheggio Gostilna Razman a Gracisce.

Gita medio – impegnativa di 45 km, dislivello 500 metri, dislivello totale 1000 metri, percorso su asfalto e sterrato, preferibile bici MTB o TREKKING in ottimo stato, camera d’aria di scorta e freni efficienti. Casco consigliato. Pranzo al sacco.

ISCRIZIONI
Ritrovo GIOVEDÌ 9 MARZO in sede ULISSE via del SALE 4 dalle 19.00 alle 20.30.Gita riservata ai soli soci FIAB regolarmente iscritti per l’anno 2017.Liberalità pro ULISSE 2 euro. Altre info frasemer@libero.it oppure 3285336133.
Trovate il percorso caricato su UMAP al seguente indirizzo

https://umap.openstreetmap.fr/it/map/gita_vilson_abitanti_131330#12/45.4578/13.8912

(per scaricare cliccare sul simbolo condividi a sinistra,  poi a destra nella sezione download dei dati scegliere il formato desisderato, di solito gpx)

 

 

Il GRUPPO GITE FIAB TRIESTE ULISSE