DOMENICA 12 MARZO il nostro amico FRANCESCO ci guiderà in un bellissimo giro nel nostro amato CARSO…la primavera è alle porte e il meteo sembra favorevole. 

Effettueremo un percorso  con sviluppo per una metà in territorio italiano e l’altra metà in quello sloveno, circa 50%  su asfalto e l’altra parte su facili sterrati, e con alcuni brevi tratti leggermente sconnessi.

Il RITROVO è fissato alle ore 09.30 nel piazzale della stazione ferroviaria di Opicina, dove si può giungere sia con il treno, che anche con un altro mezzo. 

 Inizieremo a pedalare su asfalto per imboccare in breve tempo un sentiero in parte erboso, che dopo aver attraversato la camionale e alcuni prati sotto il tempio Mariano, ci condurrà nel bosco di Prosecco. Una volta usciti da questi  facili e divertenti sentieri, prevalentemente in terra battuta, prenderemo un altro sterrato che in un paio di chilometri ci porterà a Gabrovizza.

Poi sempre su asfalto giungeremo a Sgonico e da qui la nostra pedalata continuerà su una strada contadina,  che sbucando nei pressi dell’abitato di Sales,  ci permetterà di imboccare un breve single track, su fondo erboso, fin nelle vicinanze di Samatorza.  Imboccata la strada che porta verso Gorjansko, usciremo su sterrato e dopo aver attraversato il confine giungeremo al paese di Brje pri Komnu.Giunti a Veliki Dol, potremo fare una sosta per consumare il PRANZO AL SACCO, ed eventualmente rifornirci d’acqua nella fontanella del paese.

Rifocillati, proseguiremo  fino quasi a Pliskovica, dove prenderemo uno dei tanti sterrati che nel fitto bosco, portano sia a Duttogliano che a Kreplje.  Imboccheremo ora la strada verso il confine di Monrupino e all’altezza di un ponte, in località Dol pri Vogliach, devieremo verso la strada per Sezana, dove giungeremo su uno sterrato che sbuca proprio dietro la chiesa.

Arrivati nelle vicinanze della stazione ferroviaria di Sezana ci immetteremo su una strada in ghiaia che all’altezza del paese di Orlek diviene asfaltata. Giungeremo infine a Opicina dove chi sarà arrivato con il treno, potrà rientrare in bici a Trieste, mentre gli altri potranno prendere il mezzo parcheggiato nel piazzale della stazione.

.

ALTRE INFO UTILI

.

Treno in partenza dalla stazione di TRIESTE C.LE alle ore 09.03 arrivo a VILLA OPICINA alle 09.28. Acquisto biglietti in autonomia. Costo 2, 80 + 3,50 Euro.

Il percorso in bici sarà di una cinquantina di km e circa 600 metri di dislivello,  di media difficoltà, adatto a tutti i tipi di mountain bike. Si raccomanda bici in ottimo stato, camera d’ aria di scorta, pompa e bomboletta ripara gomme. È preferibile  l’ USO DEL CASCO.

Saremo anche in SLOVENIA,  perciò avere  con se un documento valido per l’ espatrio ,  si raccomanda a tutti i partecipanti la massima prudenza su tutte le strade anche se secondarie, e comunque il rispetto delle regole stradali. Infine un augurio di buon divertimento a tutti.

.

ISCRIZIONI

.

L’ escursione  è riservata agli iscritti FIAB , per l’ anno 2023….. se non lo siete  potete farlo  in sede ULISSE,  tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.00 oppure con procedura on-line sul nostro sito o quello nazionale, oppure ancora di persona, prima della partenza della gita.

Per l’ iscrizione alla  gita potrete  passare in sede ULISSE, via del Sale 4/b, giovedì  9  MARZO,  ore 18.30 – 20.00, oppure inviare mail a  franck.gobbo@gmail.com  oppure whatsapp  3480311872

TERMINE ULTIMO ISCRIZIONE sabato 11 MARZO 2023,

NON SARANNO AMMESSE ISCRIZIONI ALLA GITA PRIMA DELLA PARTENZA.

Liberalità pro ULISSE , 3 EURO.


FIAB TRIESTE ULISSE APS