Ecco una bella gita che il nostro amico ELIO ci propone in posti conosciuti , ma remunerativi per paesaggi e vedute panoramiche .Il Carso sloveno  ci aspetta in versione primaverile , con i suoi paesetti pittoreschi…. faremo qualche percorso diverso ed anche qualche  salita impegnativa.
Ritrovo in biglietteria stazione Ts  alle 8.40.Treno previsto per Sezana ore 9.03 ed arrivo a Sezana ore 9.54.Cambio treno a Opicina. Costo  2 euro + 3.50 bici. Acquisto biglietti in autonomia.
Chi volesse arrivare con mezzi propri, (e fare una gita “ristretta”)  può parcheggiare vicino alla stazione di  Sezana: ritrovo per tutti davanti alla piazzale della stazione ore 10.00.
Subito dopo caffè  in centro di Sezana e partenza verso MERCE.Percorso facile ma con iniziale salita, sopra la ferrovia in collina e con il panorama dell’altopiano sottostante!Qualche piccola difficoltà superabile nelle zone boscose e forse 200 metri a piedi.
Arrivo  infine a Povir e foto di gruppo sul ponte pittoresco.
Andiamo quindi a Storje con possibile piccola sosta breve, poi giù in discesa nella ancora  incontaminata Val Rasa.Il fiume  purtroppo è quasi  a secco ma fiori e campi non mancheranno.
Infine la salita di 2 km verso Stanjel, dove arriveremo verso le ore 13-13.30.https://www.visitkras.info/it/stanjelPranzo previsto in Bar/buffet, dove  hanno quasi  tutto:  panini, toast, caffe’, bibite e gelati.
Per chi vuole tempo autonomo,  con pranzo al sacco,   visita e tempo libero della splendida rocca,  ricostruita interamente dopo la guerra.
Si riprende quindi verso le 15 e passeremo per simpatici paesini , Dobravlje,  Utovlje,  Grahovo Brdo. Per evitare in parte  la strada principale trafficata faremo una piccola deviazione  verso Dane ed infine Sezana.
Passaggio rapido in stazione per eventuali soci  che hanno i mezzi in parcheggio e da qua riprendereno la strada imperiale Sezana- Basovizza dedicata a  Josef Ressel, -recentemente migliorata-,  per arrivare infine a Basovizza dove inizieremo la discesa verso la nostra Cottur, con circa 15 km di falsopiano e discesa.
Arrivo previsto a San Giacomo verso 18.30-19.00.

ALTRE INFO UTILI

Totale gita km. 70 circa , con 60% di sterrato e 40% di ciclabili ben tenute o con scarso traffico.Gita di media difficoltà,  bici TREKKING , MTB, E-BIKE camera d’ aria di scorta, CASCO CONSIGLIATO
Saremo in SLOVENIA , pertanto documenti validi per l’ espatrio.

ISCRIZIONI

 L’ escursione  è riservata agli iscritti FIAB, per l’ anno 2023….. se non lo siete  potete farlo  in sede ULISSE,  tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.00 oppure con procedura on-line sul nostro sito o quello nazionale, oppure ancora di persona, prima della partenza della gita.Per l’ iscrizione alla  gita potrete  passare in sede ULISSE, via del Sale 4/b, giovedì  11 maggio,  ore 18.30 – 20.00, oppure inviare mail a elioragnetti@gmail.com oppure wattsapp  3400959686.
TERMINE ULTIMO ISCRIZIONE  sabato 13 maggio 2023,NON SARANNO AMMESSE ISCRIZIONI ALLA GITA PRIMA DELLA PARTENZA.Liberalità  pro ULISSE 3 euro
Nota: in caso di meteo sfavorevole la gita verrà rimandata.


Scarica qui la mappa


FIAB TRIESTE ULISSE