Domenica 15 MAGGIO 2016, tempo permettendo, andremo con il nostro amico JENS a fare un bel giro in SLOVENIA sopra  le alture di  CAPODISTRIA, e precisamente la nostra meta sarà KRKAVCE in italiano CARCASE, un bel paese posto sulle colline ,costruito su un masso roccioso,  sulla sponda destra del torrente DRAGOGNA. Qui visiteremo la Chiesa di S. Michele,
seicentesca ma di origini più antiche. Nei dintorni del villaggio, gli archeologi hanno scoperto molti reperti di epoca romana e medievale. Ai margini del centro abitato è situato un misterioso “MEHIR” o “ PIETRA MAGICA” dove sono scolpite due figure antropomorfe ed enigmatiche. Chi rappresentano ? A quale epoca risalgono? Quale la loro provenienza ? La tradizione orale le farebbe risalire a 3000 anni fa….La stele si trova in un “sound point “, in cui è udibile il suono delle campane di ben tre chiese, cosa che sarebbe stata fatta apposta perché il suono delle campane, secondo una credenza, terrebbe lontani gli spiriti.
ALTRE INFO UTILI
Il percorso è di media difficoltà  40 km. circa, 50% asfalto e 50% sterrato , dislivello totale della giornata  500 metri.Partiremo dal parcheggio del cimitero di Capodistria, saliremo per 5 km fino a SMARIE e poi in quota passeremo  per vari paesi,  a PUCE inizieremo uno sterrato spettacolare che ci porterà alla PIETRA MAGICA, poi visita di KRKAVCE, sosta per il pranzo, per chi lo desidera  in un ottimo  agriturismo da “ ROBIVERA “ , oppure pranzo al sacco. Poi scenderemo verso il torrente DRAGONIA e ci dirigeremo verso l’interno , su facile sterrato fino a BABICI. Poi discesa fino a VANGANEL e rientro a CAPODISTRIA.
PRIMO RITROVO :         08.45 piscina  BIANCHI (IPPOPOTAMO)
SECONDO RITROVO:     09.15 valico di RABUIESE distributore benzina sloveno
TERZO  RITROVO      :    ORE 10 PARTENZA CIMITERO DI CAPODISTRIA
Percorso senza vignetta, BICI MTB O TREKKING, camera d’aria di scorta ,freni in ottimo stato, CASCO CONSIGLIATO .
ISCRIZIONI
In sede ULISSE , via del Sale , GIOVEDI 12 MAGGIO DALLE 19.00 ALLE 20.00 .
Per ragioni organizzative comunicare l’adesione al pranzo in AGRITURISMO ROBIVERA, che sarà composto da prodotti locali e stagionali . COSTO 15 EURO TUTTO COMPRESO  anche il bere.
DOCUMENTI IN REGOLA VALIDI PER L’ESPATRIO .
Liberalità pro ULISSE, 2 euro.
Possono partecipare all’escursione solamente coloro che sono in regola con l’iscrizione  alla FIAB per l’anno 2016. 
IN CASO DI MALTEMPO LA GITA VERRA’ RINVIATA IN   ALTRA DATA.
PER INFO:
JENS          CELL. 3356122209 mail: abundzu2002@yahoo.de
FRANCO    CELL. 3285336133 mail: frasemer@libero.it
Scarica qui traccia gpx per navigatori GPS

IL COMITATO GITE FIAB TRIESTE ULISSE

 

 

OM_SCREENSHOT (3)