DOMENICA 17 OTTOBRE, abbiamo la possibilità di fare una bellissima e interessante gita organizzata dal nostro amico Alberto Deana  ,  con partenza e ritorno a Spilimbergo. L’ escursione ci offrirà due notevoli spunti di interesse: la visita alla villa di Primo Carnera, grande campione di Sequals e la rara ed imperdibile visita guidata alla Scuola mosaicisti del Friuli. Questa ultima, una importante realtà, viene aperta in esclusiva domenicale per la Fiab e la visita avrà un costo che  dipenderà dal numero dei partecipanti  e potrebbe oscillare intorno ai 10 EURO. Il ritrovo sarà a Spilimbergo alle ore 09.15/partenza ore 09.30 presso il parcheggio di via UDINE (trasferimento con le proprie auto )Da lì partiremo per andare verso Sequals a visitare Villa Carnera (15 km pianeggianti). Lungo la strada ci sono delle cose interessanti da ammirare (Villa Savorgnan, chiesetta di S. Zenone XIV sec., biotopo della torbiera di Sequals. Arriveremo alla villa entro le 10.30 e ci vorranno circa 45 minuti per la visita, che sarà guidata .Poi proseguiremo per Solimbergo (rampetta da Sequals per salire al castello e poi giù in paese). Arriveremo a  Toppo e andremo alla Villa dei Conti Toppo-Wassermann (ora info point turistico) dove ci aspetteranno per un saluto e darci del materiale cicloturistico della zona. Consumeremo il pranzo al sacco verso le 12.30 a Toppo, presso l’area di sosta a fianco al bar ristorante Le Verdi Colline; chi vuole andrà a mangiare al tavolo e gli altri si fermeranno nell’area di sosta. Riprenderemo la pedalata al massimo per le 13.30 e punteremo verso Travesio (vedremo la chiesa di Travesio, affrescata dal Pordenone) e poi in direzione di Spilimbergo attraverso alcune collinette di Castelnovo, e le frazioni di Gaio e Baseglia. Faremo al  massimo 50 km, quasi tutti su strade secondarie asfaltate….gita medio facile. Portarsi ricambio camera d’ aria. Casco consigliato. Alla gita parteciperanno anche alcuni soci di aBicitUDINE. Sarà una bella occasione per conoscersi o ritrovarsi e (non ultimo) consentirà un contenimento della spesa per la visita guidata alla Scuola mosaicisti.

ALTRE INFO  E ISCRIZIONI

Per partecipare all’ escursione bisognerà essere iscritti alla FIAB , se non lo siete,  potete farlo con procedura on-line sul nostro sito o quello nazionale, oppure ancora di persona, prima della partenza della gita.  Per iscriversi bisognerà inviare mail a:  frasemer@libero.it, oppure whatsapp 3285336133.

TERMINE ULTIMO ISCRIZIONE GIOVEDÌ 14 OTTOBRE 2021, sarà necessario comunicare la volontà,  alla visita alla scuola di Mosaico.
La liberalità pro ULISSE  sarà di 3 Euro. 

ATTENZIONE: dato il periodo di emergenza sanitaria è indispensabile tenere una distanza di sicurezza , soprattutto nelle soste e rispettare le indicazioni del capo gita. 
GREEN PASS OBBLIGATORIO PER LE VISITE PREVISTE.

FIAB TRIESTE ULISSE