Descrizione :

Una panoramica del Carso, firmata TheLadyBike, si trasforma in una gita aperta a tutti, organizzata in collaborazione con l’Ulisse Fiab: questa domenica, la rubrica A ruota libera prende vita e attende lettori e cicloturisti per una pedalata “su per le alte”.

Programma:

Ritrovo:  è fissato alle 10:00 al grande parcheggio del Quadrivio di Opicina (lato est dell’incrocio), che si può raggiungere anche con il bici-bus (www.provincia.trieste.it/opencms/opencms/it/news/bike-bus.html). Da qui, si partirà verso Monte Grisa, pedalando lungo alcuni tratti asfaltati ma poco trafficati, e poi lungo la Via Crucis: se il tempo sarà clemente, dal Belvedere del Santuario ci affacceremo al Golfo per far spaziare lo sguardo da Salvore fino a Grado. Saziati gli occhi, si rimonterà in sella per raggiungere la prima tappa, Sagrado del Carso. Passando per un breve tratto sulla vecchia strada per Opicina, si imboccherà la via verso Borgo Grotta; da qui affronteremo la salita per raggiungere la vetta del colle di Sagrado, dove finalmente potremo bere un buon caffè: un caffè speciale, preparato – e gentilmente offerto – secondo l’antica ricetta della famiglia Milic, che qui abita da secoli e che da lungo tempo gestisce uno degli agriturismi più tipici del Carso. Finalmente in discesa, l’itinerario porterà, ancora alternando sterrati e asfalto, a Rupinpiccolo, Sgonico, Sales e Prepotto dove ci sarà la meritata pausa pranzo: chi lo desidera, potrà gustare un buon rebechin nello splendido parco dell’agriturismo Lupinc. Ed è grazie alle memorie familiari ma soprattutto ad un accurato lavoro di recupero, fatto con passione da nonno Danilo, che – una volta ripartiti – potremo visitare uno dei “luoghi di memoria” più affascinanti del Carso. Il percorso del ritorno porterà fino ad Aurisina, lungo uno sterrato bellissimo, tra grotte e muretti a secco: poi, con  una lunga pedalata vista mare raggiungeremo Santa Croce da dove, attraversando le pinete, imboccheremo il sentiero Cobolli per rientrare infine al Quadrivio di Opicina.

Per info e prenotazioni  potete contattare (theladybikeblogger@gmail.com):

Mappa:

https://www.bikemap.net/it/route/3597175-panoramica-del-carso/

 

mappa_19

 

 

Evento facebook:

https://www.facebook.com/events/1028677173884670/

Liberalità Ulisse  2€ per i soci Fiab.

5 € per l’assicurazione UISP di TurismoAttivoFVG per i non associati (Ognuno provvederà singolarmente al pagamento delle proprie consumazioni).

Bici adatte Mtb , trekking. Si raccomanda bici a posto e freni in piena efficienza, camera d’ aria di scorta . Casco consigliato.

Informazioni e iscrizioni anche presso la sede di Via del sale 4/b  giovedì 16 dalle 19 alle 20.30.

N.B. In caso di pioggia, la gita verrà spostata a data da destinarsi.

Il gruppo gite Fiab Trieste Ulisse