ecco pronta una gita facile pianeggiante e piacevole di circa 60 km con visita per “Castelli aperti FVG”.
Il castello di Cordovado!!
In realtà questo anno il Consorzio Castelli Aperti FGV ha spostato le date al 15 e 16 aprile , ma per accordi personali con  la proprietaria Sig.a Chiara Piccolomini potremo fare una visita guidata solo per noi, in via eccezionale. Insomma abbiamo quasi una esclusiva!
Ritrovo in stazione Ts alle 8:35 e biglietti in autonomia. Costo biglietti: 10,35 + 3,50 bici.
Il treno parte alle 8:58 ed arriveremo a Codroipo alle 10:22
 Poi tutti insieme in gruppo   partenza per un bar del centro.
Si inizia a pedalare dopo il caffè tecnico verso le 10.45 e ci dirigeremo verso Biauzzo   con ciclabili ottime. Bisognerà poi superare  1.5 km di traffico sul Ponte della Delizia, ma poi, passato il Tagliamento,  piste facili verso Ligugnana e e Morsano.
Da là arriveremo a Cordovado dove avremo un ristoro veloce  prenotato nel bar ristorante attiguo al castello, molto chic ma non esoso.  Fino a qui sono circa 35 km. Si  prega gentilmente confermare disponibilità pranzo.

Dopo la sosta  verso le 14.30 abbiamo la visita del curatissimo Castello delle Rose di Cordovado con ingresso 12 euro (castello + giardino), con
visita di circa 1 ora e  mezza , incluso l’originale  e rilassante labirinto.
castello di cordovado castelli aperti – Cerca con Google

Verso le 16.00 riprendiamo la gita con direzione di nuovo  Morsano del Tagliamento , Mussons e a San Giorgio al Tagliamento e di qui Latisana stazione.Sono solo  25 km circa  ma bisogna affrettarsi per i treni di ritorno  utili.  Faremo il percorso GiraTagliamento sugli argini, senza traffico e paesaggistico.

Infine siamo a Latisana con un comodissimo sottopassaggio: costo biglietto 6,60 euro con due alternative : da Latisana 18:46 ed arrivo alle 19:44 a rieste  o da Latisana 19,22 ed arrivo allo 20,19 a Trieste

Numero massimo 12 iscritti per prenotazione castello e pranzo in ristorante.


ALTRE INFO

Percorso di 60 km circa , in parte sterrato e senza salite ….MEDIO/ FACILE adatto a bici TREKKING, MTB, E- BIKE. Camera d’ aria di scorta e bici in perfetta efficienza. Casco sempre consigliato.
    Allegati: Mappa e caratteristiche percorso


ISCRIZIONI




L’ escursione  è riservata agli iscritti FIAB , per l’ anno 2023…..se non lo siete navigate con  procedura on-line sul nostro sito o quello nazionale, oppure ancora di persona, prima della partenza della gita.
Per l’ iscrizione alla  gita potrete   inviare mail a:  elioragnetti@gmail.com, oppure WhatsApp 3400959686.

TERMINE ULTIMO 1 aprile  2023 ,

NON SARANNO AMMESSE ISCRIZIONI ALLA GITA PRIMA DELLA PARTENZA.

Liberalità pro Ulisse 3 euro.

Nota: In caso di maltempo la gita verrà rinviata al 15 aprile.

FIAB TRIESTE ULISSE APS