Raccogliamo qui una serie di link a documenti e pagine web che parlano di mobilita’ sostenibile, intermodalita’, ciclisti urbani e tante altre cose interessante. E’ intesa come punto di partenza per chi vuole iniziare a documentarsi e approfondire i temi che vogliamo discutere in questa campagna elettorale. Speriamo che i candidati sindaci e i loro staff ne facciano buon uso.
Per facilitare la lettura e la navigazione abbiamo raccolto le informazioni in 6 macroaree:
1. CICLABILITA’ a TRIESTE
- TRIESTE CICLOABILE: la pagina dedicata sul nostro sito
- TRIESTE MOBILE: il sito dell’Osservatorio sulla Mobilità Sostenibile di Trieste, un punto di riferimento regolarmente aggiornamento con articoli dalla stampa, dati normativi e tecnici, considerazioni
- CICLISTI URBANI: la definizione e una raccolta di link a partire dal sito FIAB
2. IMPATTO AMBIENTALE, QUALITA’ DELLA VITA E SALUTE
- Convegno “ La Salute va in bicicletta”, 13.11.09 – Brindisi ATTI
- Ricerca. Le zone 30 a Londra riducono del 42% gli incidenti stradali (In Inglese)
- In auto c’è più smog
Troppo smog, meglio andare in auto che in bicicletta? Non è vero, diverse ricerche dimostrano che gli automobilisti sono più inquinati dei ciclisti Nel febbraio 2002, in una delle ricorrenti “emergenze smog”, qualcuno disse che non si doveva viaggiare a piedi od in bicicletta per proteggersi dall’inquinamento. La risposta di Fiab-Tuttinbici di Reggio Emilia fu un esperimento in collaborazione con lo Studio Alfa (febbraio 2002), che dimostra esattamente il contrario. Chi sta in auto respira più smog di chi sta fuori!! L’esperimento e le tabelle riassuntive. (http://www.fiab-onlus.it/ciclurb/smog.htm)
3. ESEMPI VIRTUOSI IN ITALIA ED EUROPA
- · Percorsi ciclabili. Esperienze europee ed idee applicative (Ing. Marco Passigato – articolo con immagini – Sito Amici della Bicicletta di Verona)
- · LA CITTA DEL FUTURO SCEGLIE LA BICICLETTA. Buone pratiche nazionali per lo sviluppo della mobilità ciclistica urbana(convegno comune di Vicenza): http://www.fiab.info/vicenza/
- Muoversi a VARESE, bici e bus nella stessa corsia….insieme si può: http://www.ciclocittavarese.blogspot.com/p/documenti-ciclocitta.html
- Tutta Mantova in Bici: le due ruote si prendono la città. :http://www.repubblica.it/ambiente/2011/03/05/news/mantova_bici-13209045/?ref=HRERO-1
- Spazio alle bici sui marciapiedi, un “patto sociale anti-traffico” : http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/11_marzo_4/spazio-bici-marciapiedi-martesana-190151548588.shtml
- Bici nelle corsie bus : A Varese si può. http://www.ininsubria.it/bici-nelle-corsie-bus-a-varese-adesso-si-puo~A5864
4. SOSTENIBILITA’ ECONOMICA E RICADUTE POSITIVE SULLA CITTA’
- ALBERGABICI
http://www.albergabici.it/albergab/index.htm
5. LEGGI/NORMATIVE/FINANZIAMENTI
- LEGGE 19 ottobre 1998, n. 366: Norme per il finanziamento della mobilita ciclistica (formato PDF)
- Studio sui costi stimati di alcune tipologie di corsie e piste ciclabili (di Alberto Marescotti) file in PDF (1,45 Mb)
- GUIDA AI FONDI PER LA CICLABILITà
L’Associazione Italiana Città Ciclabili (AICC) e la Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB) hanno prodotto una “guida ai fondi per la ciclabilità” nella quale sono indicate le opportunità di finanziamento pubblico per progetti di promozione della mobilità ciclabile.
La ricerca che è stata effettuata mira a mettere in luce le interrelazioni tra gli obbiettivi delle politiche di chi promuove la mobilità ciclabile e gli obbiettivi delle politiche per la promozione dello sviluppo e della tutele dell’ambiente, al fine di individuare il complesso di strumenti finanziari utilizzabili per la ciclabilità.
Gli Enti Locali che sono interessati possono fare richiesta della “guida” alla AICC al seguente indirizzo di posta elettronica: info@cittaciclabili.it oppure possono scaricarlo direttamente da questo sito (formato PDF 2154 kb)
6. SOLUZIONI TECNICHE: PARCHEGGI-PISTE/CORSIE CICLABILI-INTERMODALITA’
- DECRETO MINISTERIALE 30 novembre 1999, n. 557
Regolamento recante norme per la definizione delle caratteristiche tecniche delle piste ciclabili
http://www.fiab-onlus.it/tecpist.htm - Portabiciclette “modello Verona”
La FIAB consiglia il portabiciclette “modello Verona”, progettato nel 2003 dalla commissione mista: ufficio biciclette, settore arredo urbano, ordine degli architetti, FIAB-Amici della Bicicletta di Verona, per le sue caratteristiche originali che lo rendono semplice da usare, sicuro contro il furto, adattabile a tutte le tipologie di biciclette. Inoltre tale portabiciclette consente il massimo utilizzo dello spazio e una sistemazione ordinata delle bici nel contesto urbano, rendendo possibile, nel contempo una agevole la pulizia sotto il portabiciclette stesso. (http://www.fiab-onlus.it/tecnica/soluzioni/parch_1.htm)
Fabbrica di portabiciclette e parcheggi: http//www.josta.de/italian/index.htm
http://nuovamobilita.blogspot.com/2010/03/il-bike-sharing-in-italia-unistantanea.html
- Intermodalità….la bici su treni, bus, navi, aerei, ecc.
http://www.fiab-onlus.it/intermod/index.htm