siamo in pieno periodo di TARTUFI…e qui nella vicina Croazia si tengono parecchi eventi per degustare questo prezioso e gustoso tubero.
Noi organizzeremo una piacevole gita in bici, in zona LEVADE sotto MONTONA, poi per chi lo desidera andremo a gustare in una ” Gostilna ”  testata, un buon piatto di FUSI CON TARTUFO…

PROGRAMMA
Ritrovo  con le auto organizzate alle ore 09.00 , presso il distributore di benzina sloveno di RABUIESE , poi senza vignetta, procederemo verso il confine Sloveno/ Croato di Dragonja. Passeremo a fianco di Buie, poi Ponte Porton e infine LEVADE nella valle del Quieto.
Qui ( LEVADE)  altro appuntamento alle 10.30 in zona Museo della Parenzana, dopo ,tutti insieme andremo con l’auto a GRADINJE dove cercheremo parcheggio in zona  “RISTORANTE DOLINA ” dove per chi lo vorrà faremo verso le 16.00 un ” PRANZENA “.
Il percorso in bicicletta sarà di circa 45 km. dislivello 400 metri, con difficoltà MEDIO/FACILE su terreno al 70 % con sterrato moderato. Partiremo da Gradinje poi Levade e lenta salita leggera,  sterrata ( 18 km)  sul tratto di PARENZANA fino a VISINADA dove   pranzeremo al sacco, quindi discesa fino a Ponte Porton. Ancora una salitina fino a Castagna e infine Livade dove visiteremo gli stand del Festival del TARTUFO…A questo punto si ritorna al parcheggio e per chi avrà prenotato andremo a gustare il MERITATO tartufo.

ALTRE INFO
 
Bici TREKKING , MTB o E – BIKE in ottimo stato con freni efficienti, camera d’aria di scorta, CASCO CONSIGLIATO. Pranzo al sacco. Portatevi la borraccia da riempire ,  cercate di evitare le bottiglie di plastica, se avete posti a disposizione in auto offrite un passaggio, ….Saremo in SLOVENIA e CROAZIA pertanto documenti validi per l’espatrio. Per quanto riguarda il pasto facoltativo a base di TARTUFO, composto fa fusi fatti in casa , frittatina , insalata , dolce, acqua  e vino…il costo dovrebbe essere intorno ai 30 EURO. Visto il costo impegnativo e la forte richiesta del periodo , si richiede una prenotazione  CERTA E SICURA entro giovedì 25 OTTOBRE in sede o tramite mail.

ISCRIZIONI
Giovedì 25 ottobre  in sede ULISSE ,via del SALE 4 b, dalle 19.00 alle 20.30 oppure mail frasemer@libero.it cell.3285336133.
Possono partecipare all’ escursione coloro che sono regolarmente iscritti alla FIAB per l’ anno 2018 …altrimenti possibilità d ‘iscrizione, con validità per tutto il 2019. 

Liberalità pro ULISSE  2 euro. 

Qui  mappa e traccia gpx percorso.

In caso di maltempo gita rinviata. ATTENZIONE DOMENICA SI RITORNA ALL’ ORA SOLARE.

IL GRUPPO GITE FIAB TRIESTE ULISSE