DESCRIZIONE PEDALATA: domenica 29 settembre partiremo con il treno delle ore 9.02 dalla stazione di TRIESTE C.le ( ritrovo ore 8.30 binario partenza treno) e arriveremo a POSTUMIA alle ore 10.38. Da li dopo 5 km di pedalata faremo una breve sosta/colazione. Quindi percorrendo strade secondarie (sali e scendi e un breve tratto dove dovremo spingere la bici) arriveremo a Razdrto da dove faremo una lunga e piacevole discesa che ci porterà nella valle del Vipacco. Breve sosta a Podnanos e poi via lungo la valle con facili sali e scendi e diversi tratti su strada bianca e lungo il fiume Vipaccco sulla cui ansa faremo una terza breve sosta. Prima di arrivare a Nova Gorica faremo la parte più “impegnativa” della gita superando una collina con 3/4 bei strappetti brevi ma attorno al 10% di pendenza. Poi attraverseremo la città di Gorizia e alle 19.40 prederemo il treno e arriveremo a Trieste alle ore 20.33. Se perderemo questo treno che porta 30 bici dovremo cenare a Gorizia e poi dividerci in 2 gruppi e prendere il treno delle 21.51 e 22.19 che portano un numero minore di bici.

GITA DI DIFFICOLTÀ MEDIO/ALTA: Percorso di circa 80km, un terzo su sterrato. Prima di arrivare a Nova Gorica troveremo una salita con 3/4 bei strappetti brevi ma impegnativi attorno al 10%. Bici in ottime condizioni, MTB, Trekking o gravel (no bici da corsa o da città), camera d ‘aria di scorta, e luci anteriori e posteriori. Necessari luci anteriori e posteriori e giubbino catarifrangente (arriveremo a Gorizia all’imbrunire). CASCO fortemente CONSIGLIATO.

Avere con se documenti validi per l’espatrio. 

PRANZO e merende AL SACCO. Troveremo solo all’inizio poco dopo Postumia e a Gorizia posti dove prendere un caffè, per il resto saremo in mezzo alla natura. Non faremo un vero e proprio pranzo ma tre brevi pause per mangiare qualcosa.

MAX NUMERO PARTECIPANTI  25: Prego iscrizione preventiva, non presentarsi se non iscritti o giovedì in sede o via mail.

GITA BICI+TRENO A/R

COSTI treno: 

  • Trieste – Postumia  Euro 4,2
  • Gorizia – Trieste  Euro  3,90
  •  Supplemento bici Euro 3,50

NB: Biglietti treno da fare in autonomia

ISCRIZIONI: giovedì 26 settembre in sede FIAB in via del Sale 4/b dalle ore 20.00 alle 20.45 oppure via mail: federico.zadnich@gmail.com

L’ escursione in caso di meteo avverso verrà rinviata oppure anticipata a sabato 28 settembre.

FIAB Trieste Ulisse chiede a chi partecipa alle pedalate una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, adottando questi piccoli accorgimenti:EVITIAMO LA PLASTICA USA E GETTA, portiamo con noi le nostre borracce già riempite,evitiamo piatti, bicchieri o posate di plastica usando contenitori e posate riutilizzabili, riduciamo al massimo le confezioni  dei nostri alimenti (meglio di tutto è usare quelli sfusi), così facendo avremo minori rifiuti da smaltire.

Gita riservata ai soli soci. Solita liberalità di 2 euro pro ULISSE.

IL GRUPPO GITE FIAB TRIESTE ULISSE