DOMENICA 3 APRILE“ SU E ZO  …PER IL COLLIO “

DOMENICA 3  APRILE 2022, sembra che il meteo ci sia favorevole, pertanto la pedalata “ SU e ZO …. per il COLLIO ” riusciremo ad effettuarla e avremo come capogita la nostra presidentessa TIZIANA. Sarà un percorso di media difficoltà  che si svilupperà fra il COLLIO italiano e il BRDA sloveno, fra i ciliegi in fiore e caratteristici paesi fra cui SMARTNO …un vero gioiellino.
Partiremo da CORMONS , che raggiungeremo in treno oppure in macchina..…poi in leggera salita ci dirigeremo verso il confine sloveno ….qui fra saliscendi spettacolari, passeremo per MEDANA e arriveremo a DOBROVO…..breve sosta e visita esterna del castello, poi dopo qualche strappo in salita  saremo a SMARTNO, qui  tempo a disposizione per visita e pranzo veloce al sacco , avremo fatto circa metà percorso.
Riprenderemo a pedalare e giungeremo alla torre in metallo di GONjACE dove godremo di una vista spettacolare.
A questo punto inizieremo la discesa , rientreremo in Italia passando per S. Floriano e Oslavia , giungeremo così a Gorizia…chi sarà stanco ed è venuto in treno, potrà concludere la gita qui e  risparmierà circa 20 km. sul totale del percorso della gita.
Chi proseguirà farà un piacevole percorso ondulato caratteristico  del meraviglioso Collio italiano, passeremo per GIASBANA e ritorneremo a Cormons…..se avremo tempo degustazione di un buon calice di vino in ENOTECA e poi rientro a TRIESTE in treno o in macchina.


ALTRE NOTIZIE UTILI

RITROVO  alle ore  09.15 in stazione a TRIESTE C.LE , base  treno  partenza ore 09.28  arrivo a  CORMONS  alle ore 10.28, acquisto biglietti in autonomia ( 5.75 + 5.75 + 3.50 ) . Chi viene in macchina ritrovo piazzale stazione Cormons ore 10.30.
Per il rientro…. treno alle 17.30 oppure alle 18.09 ( se saremo numerosi dovremo fare 2 rientri separati )Gita di  MEDIA difficoltà di circa 50  km.,  con fondo stradale quasi tutto asfaltato, breve tratto di sterrato facile a fine percorso. Bici consigliate TREKKING, MTB, E- BIKE in ottimo stato, camera d’aria di scorta, CASCO CONSIGLIATO. In calce la mappa della gita

ISCRIZIONI
   
L’ escursione  è riservata agli iscritti FIAB , per l’ anno 2022….. se non lo siete  potete farlo  in sede ULISSE,  tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.00 oppure con procedura on-line sul nostro sito o quello nazionale, oppure ancora di persona, prima della partenza della gita.
Per l’ iscrizione alla  gita potrete  passare in sede ULISSE, via del Sale 4/b, giovedì 31 MARZO ore 18.30 – 20.00, oppure inviare mail a:  frasemer@libero.it, oppure wattsapp 3285336133.
TERMINE ULTIMO ISCRIZIONE sabato  2 APRILE 2022 ,
NON SARANNO AMMESSE ISCRIZIONI ALLA GITA PRIMA DELLA PARTENZA.
Saremo in SLOVENIA, pertanto documenti validi per l’espatrio.
Liberalità pro ULISSE , 3 EURO.
  
ATTENZIONE: dato il periodo di emergenza sanitaria è consigliato tenere sempre le distanze di sicurezza e la mascherina in caso di assembramento, soprattutto nelle soste e rispettare le indicazioni del capo gita. Meglio avere con sé, una soluzione disinfettante per le mani. Per il GREEN PASS e la MASCHERINA adeguarsi alle nuove norme  in vigore dal 1 ° aprile.

IL GRUPPO GITE FIAB TRIESTE ULISSE