DOMENICA 5 MAGGIO 2019 la nostra socia Francesca, neo capogita, ci propone un ‘ escursione da PALMANOVA a MONFALCONE su un tratto molto spettacolare della CICLOVIA ALPE ADRIA .
Prenderemo il treno da TRIESTE C.LE e giungeremo a PALMANOVA , qui dopo una breve sosta tecnica/caffè nella piazza principale, partiremo con le nostre biciclette verso Aquileia attraversando la bella porta della città ottagonale.
Il percorso di circa 70 km. con dislivello quasi nullo, è quasi interamente su pista ciclabile asfaltata con facili tratti sterrati.
Ad Aquileia faremo una sosta/merenda….c’è un ottimo bar pasticceria molto rinomato, potremo dare anche uno sguardo ai mosaici della basilica.
Punteremo quindi alla volta di Grado e dopo Belvedere percorreremo una delle poche piste ciclabili in Italia con il mare da ambo i lati….sarà una bellissima sensazione.
Giunti a Grado SAREMO LIBERI TUTTI per un tempo abbastanza lungo, che decideremo insieme , e potremo girovagare nel centro storico o fare il primo 
” toc ” se il tempo lo permetterà. ATTENZIONE nel centro di Grado in alcune vie bisogna condurre le bici a mano.
Poi riprenderemo la ciclabile verso grado Pineta e percorreremo tutta la “via dei campeggi” per poi dirigerci verso la laguna. A Monfalcone prenderemo il treno per il ritorno.

ALTRE INFO UTILI

Bici di qualsiasi tipo in ottime condizioni, con camera d’aria di scorta, casco consigliato.
Pranzo al sacco sostenibile per l’ ambiente, adottando questi piccoli accorgimenti:
EVITIAMO LA PLASTICA USA E GETTA
portiamo con noi le nostre borracce già riempite,evitiamo piatti, bicchieri o posate di plastica usando contenitori e posate riutilizzabili, riduciamo al massimo le confezioni  dei nostri alimenti (meglio di tutto è usare quelli sfusi), così facendo avremo minori rifiuti da smaltire.

TRENO ANDATA
partenza da TRIESTE C.LE ore 08.50 , RITROVO ore 08.30 base binario partenza treno, arrivo a PALMANOVA ore 09.37
costo 4,70 Euro

TRENO RITORNO
partenza da MONFALCONE ore 18.04 arrivo a TRIESTE alle 18.33 oppure alle 18.34 arrivo alle 18.58, costo 2,70 Euro
Biglietti da acquistare in autonomia , aggiungendo il supplemento bici con un costo di 3,50 Euro.

ISCRIZIONI
Giovedì 2 maggio in sede ULISSE via del Sale 4/b dalle ore 19.00 alle 20.30 , oppure mail , marefrancesca@gmail.com cell.3495237467
L’ escursione in caso di meteo avverso verrà rinviata. Gita riservata ai soli soci. Ci si può tesserare anche in loco. Solita liberalità di 2 euro pro ULISSE.

Scarica qui mappa e percorso gpx.

IL GRUPPO GITE FIAB TRIESTE ULISSE