Si RIPARTE!!!!!…domenica 6 MARZO 2022, faremo la gita inaugurale della stagione 2022, andremo a fare un itinerario insolito nella laguna di Grado, alla portata di tutti. Partiremo dalla stazione di CERVIGNANO e su un percorso,  in parte sterrato , arriveremo nei pressi di una chiesa del’ 700 eretta in onore di S.MARCO. E’ un piccolo edificio di culto poco conosciuto lungo il Cammino Celeste (da Grado/Aquileia al Monte Santo di Lussari ).
Secondo la leggenda,  questo fu il luogo preciso in cui sbarcò San Marco, venendo da Alessandria ad Aquileia, per intraprendere l’evangelizzazione della laguna e dell’entroterra friulano e veneto.
Poi proseguiremo per Grado dove pranzeremo al sacco. Da qui, per nota ciclabile,  arriveremo al centro visite della Val Cavanata , da dove parte un percorso sterrato a fianco del torrente Averto. Giungeremo così a San Lorenzo, poi Aquileia e Cervignano ….a  questo punto il nostro giro sarà terminato. Avremo fatto circa 60 km. con dislivello quasi nullo, grado di difficoltà FACILE, percorso anche su strade bianche con ghiaino.

.

ALTRE INFO UTILI

.

Partenza in treno per CERVIGNANO alle ore 08.52 dalla stazione di TRIESTE C.LE ,  acquistare i biglietti in autonomia ( 4,00+4,00+3,50) , ritrovo ai binari di partenza  alle ore 08.40 . Ritorno possibile ogni ora a partire dalle ore 15.07, meglio alle 17.31, perché più posti bici…dipenderà da quanti saremo.
Per coloro che arriveranno in automobile,  ritrovo alle ore 09.30,  fuori dalla stazione di CERVIGNANO.
Si raccomanda bici in ottime condizioni, camera d’ aria di scorta, casco consigliato.

.

ISCRIZIONI

.

” Per iscriversi all ‘ escursione , bisognerà inviare mail a: frasemer@libero.it, oppure whatsapp 3285336133.TERMINE ULTIMO ISCRIZIONE VENERDÌ   4 MARZO 2022 ,NON SARANNO AMMESSE ISCRIZIONI ALLA GITA PRIMA DELLA PARTENZA “Per partecipare all’ escursione bisognerà essere iscritti alla FIAB , per l’ anno 2022,  se non lo siete  potete farlo  in sede ULISSE,  tutti i giovedì dalle 18.30 alle 20.00 oppure con procedura on-line sul nostro sito o quello nazionale, oppure ancora di persona, prima della partenza della gita.

Liberalità pro ULISSE , 3 EURO.

.

ATTENZIONE: dato il periodo di emergenza sanitaria è consigliato tenere sempre le distanze di sicurezza e la mascherina in caso di assembramento, soprattutto nelle soste e rispettare le indicazioni del capo gita. Meglio avere con sé, una soluzione disinfettante per le mani. GREEN PASS  obbligatorio  per chi viene in treno o vuole usufruire dei servizi offerti da bar e trattorie.

Il gruppo gite FIAB Trieste  ULISSE